Il grande scambio: socialisti pronti a sostenere Fitto se von der Leyen reintegra Schmit (di A. Mauro)

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

All’indomani delle minacce, c’è una piccola luce in fondo al tunnel, anche se per ora non risolve tutti i problemi di Ursula von der Leyen alle prese con la composizione della sua squadra di commissari a Palazzo Berlaymont. Dopo la nota di ieri con cui i Socialisti&Democratici hanno messo in fila i motivi dello scontento contro la presidente tedesca, emergono i pr… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo, alcuni partiti rumoreggiano. Ieri addirittura i socialisti hanno minacciato un veto contro i commissari conservatori, tra i quali spicca Raffaele Fitto. (Il Sole 24 ORE)

Come avevamo annunciato, e temuto, il Pd si schiera contro l’Italia. Rinviata al 17 la presentazione della nuova Commissione. (La Verità)

ROMA — «Sì a una presidenza esecutiva a Fitto, a patto che si allontani dal sovranismo di Giorgia Meloni». Giorgio Gori, neo eurodeputato del Pd, è esponente dell’ala riformista dei dem. «Solo se accompagnata da chiare posizioni europeiste da parte dello stesso Fitto e “bilanciata” da scelte che nell’insieme garan… (la Repubblica)

Mastella: "Fitto commissario Ue, auspico piena convergenza istituzionale"

L’ultima mossa di Giorgia Meloni porta a Manfred Weber. Soltanto lui, presidente del Ppe e uomo forte della politica tedesca in Europa — oltre che storico avversario interno di Ursula von der Leyen — può salvare la premier da una nuova sconfitta a Bruxelles. (la Repubblica)

Il dato fattuale è inoppugnabile. E dice che Ursula von der Leyen ha deciso di rinviare l'incontro di oggi con i capigruppo dell'Europarlamento a cui avrebbe dovuto presentare la squadra (e le deleghe) dei 26 commissari della nuova Commissione Ue. (il Giornale)

“E’ innegabile che Fitto abbia il pedigree e il profilo giusto per entrare nella squadra di Ursula von der Leyen. (NTR24)