Nadal, si ritira il campione amato da tutti. Una carriera irripetibile tra successi, sconfitte e battaglie infinite

Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. È la massima di Rafael Nadal, il principio che ha guidato una carriera irripetibile iniziata il 29 aprile 2002 quando, appena sedicenne, fece il suo vittorioso esordio a Maiorca in un piccolo torneo Itf. Da allora il ragazzino di Manacor, in quel rettangolo di 23,87 metri per (quasi) undici che delimita il campo da tennis, di strada ne ha fatta tanta. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Era Londra, ma poteva anche essere Melbourne, New York, Montecarlo, Parigi. Una vita diversa certo, meno emozionante, senza tutta quell’adrenalina. (La Gazzetta dello Sport)

Hai ispirato milioni di bambini a iniziare a giocare a tennis e penso che questo sia probabilmente il più grande traguardo che chiunque possa desiderare" , si legge. "Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mil gracias a todos Many thanks to all Merci beaucoup à tous Grazie mille à tutti 谢谢大家 شكرا لكم جميعا תודה לכולכם Obrigado a todos Vielen Dank euch allen Tack alla Хвала свима Gràcies a tots pic.twitter. (AGI - Agenzia Italia)

Nadal, l'omaggio di Djokovic al suo rivale di sempre: il post

(Adnkronos) – “Penso che sia una notizia dura per tutto il mondo del tennis, e non solo”. Così Jannik Sinner ha commentato l’addio al tennis di Rafa Nadal, ritiratosi dai campi a 38 anni: “Quello che posso dire è che sono stato molto fortunato a conoscerlo anche dal punto di vista umano, ed è una persona incredibile”. (OglioPoNews)

Dei tre grandi tennisti che hanno dominato il circuito negli ultimi 20 anni, ormai, resta in attività solo il serbo (Open)

"Un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport" (Adnkronos)