Premio Matilde Serao, le parole di Viola Ardone e Olga Campofreda: «Una donna in un mondo di uomini»

Matilde Serao vista da persone che possono capirla più di altre. Perché sono donne, per mestMiere scrivono e sono della sua stessa terra. E in più amano la produzione della cofondatrice di «Il Mattino», come le due autrici campane Viola Ardone e Olga Campofreda, tra le protagoniste del «Campania libri festival» che si chiude stasera a Palazzo Reale. Ardone è nata a Napoli, si è affermata con Il treno dei bambini, e poi Oliva Denaro e meraviglia, tutti editi da Einaudi, al festival ha letto Julio Cortàzar a 40 anni dalla morte. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

«La vita è sempre sorprendente», dice Donatella Di Pietrantonio seduta sulla poltroncina nello splendido salone d’Ercole del Palazzo Reale di Napoli dove sta per ricevere il Premio Serao 2024. (ilmattino.it)

Nel giorno di chiusura del Campania Libri Festival nel Palazzo Reale di Napoli, spicca il Premio Matilde Serao nella sala Prometeo organizzato dal Mattino e assegnato a Donatella Di Pietrantonio per il suo L'età fragile (Einaudi) in cui si racconta di una madre che per aiutare la figlia a superare un trauma deve fare i conti con i propri fantasmi, le proprie fragilità. (ilmattino.it)

On the closing day of the Campania Libri Festival at the Royal Palace of Naples, the Matilde Serao Award stands out in the Prometeo hall, organized by Il Mattino and awarded to Donatella Di Pietrantonio for her work 'L'età fragile' (Einaudi), which tells the story of a mother who, to help her daughter overcome a trauma, must confront her own ghosts and vulnerabilities. (ilmattino.it)

Donatella Di Pietrantonio Premio Serao 2024: «Ma scrivere non cura le cicatrici interiori»

Il candidato svolegerà la mansione di aiuto elettricista e sarà affiancato nella sua attività. SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Napoli chiude la settima giornata in testa alla classifica, così come aveva terminato anche la sesta giornata. Antonio Conte in conferenza stampa, dopo il successo contro il Como, ha sottolineato quanto fosse importante vincere prima della pausa per le nazionali. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

A Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024 con L'età fragile (Einaudi, pagine 176, euro 18), va quest'anno anche il premio del Mattino intitolato a Matilde Serao e arrivato alla settima edizione. (ilmattino.it)