Manovra, da bonus assunzioni a fringe benefit per chi si sposta: misure per l’occupazione

Introduzione La Legge di bilancio arriva oggi in Parlamento. All’interno sono previste anche delle misure che riguardano il mondo del lavoro e hanno l’obiettivo di dare una spinta all’occupazione. C’è, ad esempio, la maxideduzione per le assunzioni fino al 2027. Sono previsti, poi, fringe benefit maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferirsi a oltre 100 chilometri da casa. Sul fronte fiscale, novità anche per la web tax e nella lotta all’evasione. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

E, del resto, si tratta di uno dei capitoli della manovra sul quale i leader dell’esecutivo sembrano tutti d’accordo. La manovra per il 2025 punta a stabilizzare le agevolazioni per le assunzioni di giovani, donne e disoccupati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel dettaglio, con la nuova manovra il governo guidato da Giorgia Meloni ha scelto di confermare le misure previste per il 2024, che come riporta Il Sole 24 Ore avevano introdotto fringe benefit esentasse entro un limite complessivo di 1.000 euro per i lavoratori dipendenti senza figli, 2.000 per quelli con figli. (WIRED Italia)

La nuova legge di bilancio, in fase di definizione, prevede un pacchetto di misure che serviranno come incentivi per il lavoro (imprese, dipendenti e assunzioni). La legge di bilancio prorogherà al 2027 l’aliquota ridotta al 5% sui premi di produttività, garantendo benefici fiscali significativi per i lavoratori con redditi fino a 80mila euro. (Economy Magazine)

Piano Casa in Manovra 2025 per i lavoratori

Il testo della legge di bilancio 2025, approvato durante il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2024, contiene importanti conferme e novità per quanto riguarda i frigie benefit. In particolare, la manovra ribadisce le esenzioni fiscali già previste per l’anno precedente. (InvestireOggi.it)

Oltre alla conferma dei fringe benefit per tutti gli aventi diritto, gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. Urso: "Si lavora per consentire alle imprese di dare ai neoassunti che devono trasferire la propria residenza la possibilità di prendere in affitto un alloggio". (Sky Tg24 )

Un Piano Casa in Manovra 2025 con fringe benefit maggiorati e incentivi per i lavoratori che si trasferiscono per lavoro, favorendo mobilità e occupazione. (PMI.it)