Brescia tra le città più a rischio per infiltrazioni mafiose
Brescia. Non è certo una novità, per di più corroborata dagli ultimi fatti di cronaca, ma Brescia è tra le città italiane, insieme con Napoli, Roma, Milano e Caserta, in cui le aziende sono più a rischio di infiltrazioni mafiose. Lo rimarca uno studio effettuato dall’ Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha analizzato il volume d’affari annuo delle mafie italiane. Un “giro” di denaro che si aggira attorno ai 40 miliardi di euro, pari praticamente a due punti di Pil. (QuiBrescia.it)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia È questo il dato che emergerebbe da un'analisi dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, la Confederazione Generale... (Virgilio)
Sono più di 8.500 le imprese venete che potrebbero essere potenzialmente controllate o collegate a vario titolo alle organizzazioni criminali di stampo mafioso: lo sostiene un'analisi dell’Ufficio studi della Cgia dopo aver preso in esame i dati in possesso dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, struttura che, per legge, riceve ogni anno dagli intermediari finanziari di tutto il Paese centinaia di migliaia di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. (ilgazzettino.it)
A fornire questi dati è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre. Il giro d’affari delle mafie italiane si stima intorno ai 40 miliardi di euro l’anno, una cifra impressionante che rappresenta circa il 2% del Pil nazionale. (QuiFinanza)
Foto generata con IA (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Se effettuiamo una comparazione puramente teorica che, tuttavia, ci consente di dimensionare la portata del fenomeno, il fatturato dell’industria del crimine risulta essere ipoteticamente al quarto posto a livello nazionale, dopo quello registrato dall’Eni (93,7 miliardi di euro), dall’Enel (92,9 miliardi) e dal Gestore dei servizi energetici (55,1 miliardi). (Giornale di Sicilia)
Nel panorama economico italiano, il settore turistico è da tempo uno dei pilastri fondamentali, sia per l’attrattività culturale che per la ricchezza paesaggistica del Paese. Tuttavia, dietro le quinte di questo scenario affascinante, si cela una minaccia sempre più insidiosa: la criminalità organizzata. (Ultima Voce)