Attentato in Slovacchia, uomo armato spara al premier Robert Fico: "È in pericolo di vita"

Il primo ministro della Repubblica Slovacca, Robert Fico, è stato ferito da colpi di armi da fuoco al termine di una riunione del governo nella città di Handlova. Il premier è stato colpito mentre si trovava all'esterno e stava salutando la folla: è stato trasferito in ospedale ed è in condizioni gravissime. Rischia la vita. Secondo le indagini preliminari della polizia slovacca, l'uomo che ha sparato avrebbe preso la mira ferendolo a un braccio e all'addome con diversi colpi, di cui almeno hanno raggiunto il primo ministro. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. Sarebbe Juraj Cintula, pensionato di 71 anni, l’attentatore che ha sparato tre colpi di pistola all’altezza dell’addome contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ora in bilico tra la vita e la morte. (Virgilio Notizie)

Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è "in pericolo di vita" dopo essere stato ferito mercoledì da colpi d'arma da fuoco. Secondo il il suo ufficio e un post dall'account ufficiale su Facebook, Fico "è in pericolo di vita" in ospedale. (Euronews Italiano)

L'arma utilizzata era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk, secondo cui stesso sarebbe stato vittima di un'aggressione armata in un centro commerciale a Levice, dove vive e proprio per questo avrebbe deciso di dotarsi di una pistola. (Adnkronos)

Dopo i primi attimi di confusione, in base a quanto riferito dagli stessi media slovacchi si è appreso che il capo dell’esecutivo è stato principale e diretto destinatario della sparatoria: chi ha usato l’arma cioè, lo ha fatto per ferire o uccidere il massimo rappresentante governativo. (Inside Over)

Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di pistola (Il Mattino di Padova)

Secondo quanto riportano i media del paese Cintula sarebbe originario di Levice, una città nell'ovest del paese. Alle 14.30 di oggi il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito all'addome da un uomo, un pensionato di 71 anni, che sparato dopo una riunione del governo slovacco in una località fuori Bratislava. (ilmessaggero.it)