“Da campo largo a campo santo”. La parabola di una formula che racconta i dolori della sinistra

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

ROMA – Il famoso campo largo Giuseppe Conte l’ha storpiato in campo coeso, campo ristretto, persino campo di battaglia. Poteva mai funzionare se il disaccordo verteva persino sul nome? L’altro giorno, proprio mentre l’avvocato del popolo dichiarava chiusa l’alleanza, anche il capogruppo al Senato del Pd, Francesco Boccia, ha emesso la medesima sentenza: «Il campo largo non è mai esistito!». Come … (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Non fai in… Si dividono sulla presenza di Matteo Renzi nel centrosinistra e sull’occupazione delle poltrone Rai, ma sono pronti a ritrovarsi fianco a fianco per lanciare la campagna referendaria contro l’autonomia differenziata. (La Stampa)

E che recapitano al Pd quello che stavolta somiglia a un ultimatum: o noi o Italia viva. «Il campo largo non esiste più». (ilmessaggero.it)

Giuseppe Conte sbatte la porta in faccia a Matteo Renzi e a una possibile coalizione con il centrosinistra in diretta tv. Lo certifichiamo stasera”, ha dichiarato il presidente del M5s nel corso della sua intervista con Bruno Vespa durante il programma Cinque minuti (Rai 1). (Virgilio Notizie)

Conte spacca: “Mai con Renzi, il campo largo non esiste più”

Sono chiari Gabriele Lanzi e Marco Croatti, coordinatori regionali dei Cinque Stelle per l’Emilia-Romagna. "Con Michele de Pascale ci sono degli accordi che rispetteremo. (il Resto del Carlino)

Anche Romano Prodi lo ha lasciato capire: inutile parlare di alleanze se non… (la Repubblica)

Quindi, no a Matteo Renzi, sempre e ovunque: “Non sono disponibile ad affiancare il simbolo del M5S a quello di Italia Viva nelle … Per l’avvocato la Liguria non è stata una prova di forza. (Il Fatto Quotidiano)