Giani ai cancelli della Beko: “Inizia una lotta che ci coinvolge tutti” - Toscana Notizie
“Qui inizia una lotta che ci coinvolge tutti, Questa non è un’azienda, questa è la Toscana”. Così il presidente Eugenio Giani, che questo pomeriggio assieme a parlamentari, sindaci e amministratori del territorio ha incontrato i 299 lavoratori e lavoratrici della Beko di Siena (ex Whirlpool) riuniti in presidio davanti ai cancelli della fabbrica dopo che il gruppo Arcelik (proprietario di Beko) ha comunicato al tavolo del Mimit la chiusura nel giro di pochi mesi di due stabilimenti in Italia e un piano di esuberi che riguarda quasi 2mila persone. (Toscana Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Quest… (la Repubblica)
Dopo l’annuncio di Beko Europe, nell’incontro del 20 novembre presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di voler procedere a chiudere due linee produttive del comparto freddo dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno, il Presidente della Provincia Marco Magrini ha ritenuto necessario attivare un immediato confronto con l’Assessore Regionale Simona Tironi, i Capigruppo regionali e provinciali ed i rappresentanti politici del territorio. (varesenews.it)
Cassinetta (Varese) – C’è la rabbia, c’è la delusione, ma anche quello che sembra essere ormai un sentimento di disincanto verso quello che porterà il futuro. In qualcuno però resiste anche la speranza. (IL GIORNO)
In un incontro che è avvenuto con i rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), la proprietà ha comunicato che i siti di Siena (dove vengono prodotti congelatori) e di Comunanza (dove invece vengono prodotte le lavatrici) saranno chiusi entro il 2025. (DDay.it)
Un seduta congiunta e aperta dei Consigli provinciali di Ascoli e Fermo: la proposta di Cesetti (Pd) sulla vertenza Beko IL CONSIGLIERE regionale presenta una mozione in consiglio per chiedere l’applicazione della Golden Power: «Istituzioni, politica e società si adoperino per arginare lo strapotere delle multinazionali nel nostro territorio» (Cronache Fermane)
Di Redazione | 22 Novembre 2024 alle 19:25 (RadioSienaTv)