"L'impero delle luci" di Magritte venduto per 121,2 milioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
René Magritte, celebre pittore belga e maestro del Surrealismo, ha raggiunto un traguardo storico. L’ opera “L’empire des lumières” (L’impero delle luci) del 1954 è stata venduta all’asta da Christie’s a New York per 121,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per l’artista e diventando la più costosa opera surrealista mai battuta all’asta. La vendita, avvenuta il 19 novembre, ha reso Magritte il 16° artista della storia a superare la soglia dei 100 milioni di dollari, secondo Artprice, società di analisi del mercato artistico. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
e della curatrice di punta Dorothy Miller. Entrambi i Mitchell sono stati acquistati dalla Stable Gallery nel 1958 dal rampollo di famiglia David Rockefeller, con la consulenza del direttore fondatore del MoMA Alfred H. (Il giornale dell'Arte)
René Magritte da record: a New York il dipinto “L’Empire des lumières” è stato battuto all’asta, martedì, per oltre 121 milioni di dollari (107 milioni di franchi al cambio attuale). (RSI Radiotelevisione svizzera)
Sono bastati dieci minuti per arrivare al prezzo di vendita, che include i diritti d'asta. La casa d’aste ha descritto l’opera come il «gioiello della corona» della collezione del suo precedente proprietario, la compianta designer d’interni e filantropa americana Mica Ertegun (di cui Christie's aveva ottenuto l'esclusiva), parte della quale è stata messa in vendita martedì. (Corriere della Sera)
Il realizzo di 184 milioni di dollari è in gran parte dovuto al nuovo record per Magritte , che da solo vale i due terzi del realizzo totale. Il primo catalogo proposto da Christie’s la sera del 19 novembre a New York ha disperso le opere di maggior pregio della collezione Mica Ertegun , designer e filantropa americana di natali romeni e marito turco. (Il Sole 24 ORE)
Dopo il successo della collezione Sydell Miller, dispersa da Sotheby’s il 18 novembre, da Christie’s è continuata la vendita di opere dalla importante provenienza nel corso delle New York Sales. (Artribune)
L'iconico paesaggio «L'empire des lumières» (L'impero delle luci) del pittore belga René Magritte (1898-1967), eseguito nel 1954 come olio su tela durante il suo soggiorno alla Biennale di Venezia, è stato venduto nella serata di martedì 19 novembre all'asta di Christie's a New York per 121,2 milioni di dollari, commissioni cmprese, stabilendo il nuovo record per un'opera del maestro del Surrealismo (ilmessaggero.it)