Speciale Meteo Giovedì 5 Settembre: forte maltempo al Centro-Nord Italia
Giovedì 5 settembre la goccia fredda tenderà a muoversi verso Ovest quindi andrà ad innescare una fase di maltempo piuttosto intensa tra centro e nord Italia. Saranno temporali e rovesci a farla da padroni per gran parte della giornata. Evoluzione attesa La goccia fredda non riuscirà a sfondare del tutto sul Nord Italia poiché l’alta pressione presente a est non permetterà l’ingresso deciso del vortice depressionario che verrà ricacciato indietro nella giornata di venerdì 6 settembre. (Tempo Italia)
Su altre fonti
In particolare, la giornata di domani sarà caratterizzata da piogge e temporali di forte intensità che colpiranno soprattutto il Centro-Nord e le regioni tirreniche. Nelle prossime ore, una saccatura atlantica in avvicinamento determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano. (Meteo Italia)
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. (Frosinone News)
L’allerta di stasera riguarda i bacini piccoli e medi (costa, golfo e città della Spezia). E’ stata emessa dalla regione a causa del peggioramento delle condizioni meteo. (LA NAZIONE)
Una perturbazione di origine atlantica interesserà la nostra Penisola dalla serata di oggi, apportando piogge e temporali a partire dalle regioni di nord-ovest e che si estenderanno gradualmente nella giornata di domani a tutto il Nord e buona parte del Centro, con particolare riguardo a Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere la Campania. (Meteo Italia)
Allerta gialla in Valle d'Aosta L'allerta è valida su tutto il territorio valdostano. «Le precipitazioni forti previste dalle prime ore di domani fino al pomeriggio - scrive il Centro funzionale - possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche». (Gazzetta Matin)
La protezione civile della Liguria ha modificato l'allerta meteo annunciata a partire da questa sera aumentando il livello di attenzione da giallo ad arancione al centro, Genova compresa, e nel ponente, comprese Imperia e Savona. (Tiscali Notizie)