Aumento di 200 euro e rafforzamento del welfare tra le novità del nuovo Ccnl per la moda

Smi, l’associazione confidustriale che raccoglie le aziende del settore tessile e moda, ha firmato con i sindacati Femca – Cisl, Filctem – Cgil e Uiltec – Uil, dopo una trattativa intensa durata oltre sei mesi, il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di settore per il periodo 2024-2027, introducendo importanti passaggi evolutivi in termini di welfare, pari dignità dei lavoratori e aggiornamento professionale degli addetti. (Pambianconews)

Su altre fonti

Si prevede un aumento di 200 euro lordi a regime, in tre anni, oltre a ulteriori 600 euro da spendere in beni e servizi di welfare nel triennio. Siglata l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale del tessile e abbigliamento che riguarda 400.000 lavoratori in forze presso 40.000 aziende. (QuiFinanza)

Tessile abbigliamento moda, tutte le novità del rinnovo del contratto A Milano ieri mattina la delegazione trattante e le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del Tessile Abbigliamento Moda, con le rappresentanze confindustriali di SMI (Sistema Moda Italia). (Start Magazine)

L’accordo decorre dal 1° aprile 2024 scadrà il 31 marzo 2027 e prevede un incremento medio del minimo contrattuale di 200 euro lordi complessivi (al 4° livello dell’inquadramento), che sarà erogato in 3 tranches: 95 euro da dicembre 2024, 57 euro da gennaio 2026 e 48 euro da gennaio 2027. (notiziediprato.it)

Tessile abbigliamento moda, tutte le novità del rinnovo del contratto

Per gli oltre 11mila lavoratori del tessile abbigliamento attivi in provincia di Bergamo arriva un aumento di 200 euro, a regime, in tre anni, e un importo da spendere in beni e servizi di welfare, del valore complessivo di 600 euro nel triennio. (BergamoNews.it)

In particolare, sul territorio di Lecco e provincia, l’accordo riguarderà i circa 2.800 dipendenti delle 150 aziende del settore. (La Provincia Unica TV)

L'accordo per il rinnovo contiene importanti innovazioni, che avviano un percorso di relazioni fra le parti all'insegna del dialogo costruttivo e della concretezza. (newsbiella.it)