Coviello, il bancario che spiava le sorelle Meloni: caccia a complici e mandanti. Il pm di Bari: «Non ha agito solo»

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

Per spiare i conti di oltre tremila clienti di Intesa Sanpaolo, tra cui la premier Giorgia Meloni e la sorella Arianna, il 52enne Vincenzo Coviello non faceva nulla di speciale. Semplicemente, dalla sua postazione della filiale Agribusiness di Bisceglie, accedeva ai sistemi della banca e digitava nomi. Migliaia di nomi, per la precisione 3.572 con i conti in 679 filiali. Una vicenda che il garante della privacy ha definito «inquietante» (il presidente Pasquale Stanzione ha detto che «si aspetta una giustificazione») e sulla quale Bankitalia, ieri, ha chiesto «chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che (Intesa Sanpaolo, ndr) intende intraprendere al riguardo». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'uomo è accusato di aver consultato senza autorizzazione i dati di 3.572 clienti in ben 679 filiali del gruppo, tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024. Secondo le indagini, scaturite da una denuncia-querela presentata da un correntista di Intesa Sanpaolo, l'ex dipendente avrebbe effettuato 6. (Sky Tg24 )

Nei suoi confronti è stato aperto un procedimento disciplinare. A spiare tutte queste persone era Vincenzo Coviello, 52 anni, di Bitonto che lavorava come bancario a Bisceglie. (Vanity Fair Italia)

Per conto di chi o in collaborazione con chi, Vincenzo Coviello, il 52enne di Bitonto, ex funzionario della filiale di Intesa San Paolo di Bisceglie per due anni, tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024, ha spiato i conti correnti di 3.572 persone, tra cui Giorgia Meloni, la sorella, i ministri Crosetto e Santanché, il presidente del Senato e una miriade di politici, magistrati, personaggi famosi? La presunzione di innocenza vale fino al terzo grado di giudizio. (Liberoquotidiano.it)

Da John Elkann a Totti: un bancario ha spiato per due anni i conti dei VIP

Conti correnti spiati, l’ipotesi degli inquirenti Chi è Vincenzo Coviello (Virgilio Notizie)

Un anonimo funzionario di Banca Intesa, Vincenzo Coviello, 52 anni, da una scrivania della filiale Agribusiness di Bisceglie, provincia di Bari, è riuscito a spiare per due anni almeno mezzo Paese: dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024 ha eseguito, si legge nell’audit investigation della stessa banca, «6.976 accessi a conti correnti di clienti non giustificati da esigenze di servizio». (La Repubblica)

Secondo quanto riportato da La Repubblica, è stata spiata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (Calcio e Finanza)