Brindisi – Capodanno senza feriti per i “botti”

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

BRINDISI – Come era facilmente immaginabile, anche in provincia di Brindisi i divieti imposti dai sindaci, con tanto di ordinanze, per non consentire l’esplosione di fuochi pirotecnici alla mezzanotte di Capodanno sono stati puntualmente ignorati. Ieri in città sembrava di trovarsi nel bel mezzo dello spettacolo di una festa patronale diffusa e invece erano i botti esplosi in ogni quartiere di Brindisi, con una sorta di vantaggio per il Paradiso, il Perrino, Sant’Elia e Bozzano. (TeleRama News)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’usanza, tipica di questo periodo, di sparare botti e petardi può avere conseguenze spesso molto gravi per tan… (La Repubblica)

In base ai dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, i feriti a Capodanno 2025 sono 309, di cui 90 minorenni, raggiungendo il numero più alto degli ultimi dieci anni, e 900 sono gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia. (Corriere della Sera)

"Botti di Capodanno: shock per gli animali, anche fino alla morte", ecco come proteggerli. Il presidente dei veterinari: "Servono ordinanze sovracomunali" Il presidente dell'Ordine dei veterinari Marco Ghedina: "Nei casi in cui gli animali soffrano di patologie, come ad esempio un'insufficienza cardiaca, uno spavento eccessivo può causare anche infarti e quindi la morte" (il Dolomiti)

Botti di Capodanno, la denuncia: «Centinaia di animali fuggiti, decine di cani, gatti e uccelli morti»

Introduzione (Sky Tg24 )

L’anno corrente sta volgendo al termine, ragion per cui parecchi Sindaci – specie al fine d’ingraziarsi il maggior numero possibile di consensi – han varato ordinanze che inibiscono a chiunque si trovi in territorio comunale l’accensione e l’esplosione di fuochi d’artificio. (La Legge per Tutti)

Botti di Capodanno, un incubo per gli animali e gli umani che se ne prendono cura. Botti di Capodanno, una bomba carta lesiona un palazzo: divelto il portone d'ingresso, evacuate sei famiglie Botti di Capodanno, animali morti e feriti «Anche in questo Capodanno 2025 sembra delinearsi una strage di animali in particolare cani e gatti ma anche volatili dovuta ai botti della notte di San Silvestro. (leggo.it)