Pirateria e streaming illegale, smantellato sistema da 22 milioni di utenti: perquisizioni anche in Puglia e Basilicata

Sono 11 le persone arrestate dalla Polizia di Stato, coordinata dalla procura di Catania, nell'ambito dell'operazione "Taken Down" finalizzata allo smantellamento della più grande rete di streaming illegale a livello internazionale. Secondo le forze dell'ordine il sistema avrebbe avuto 22 milioni di utenti. Nell'operazione sono stati impegnati oltre 270 operatori della Polizia Postale, che hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane e, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia, nei confronti di 102 persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Dieci euro al mese, invece dei soliti 50-70 euro per poter essere abilitati a vedere ogni giorno, 24 ore su 24, oltre 130mila offerte audio-video piratate, non solo partite di calcio e altri eventi sportivi, ma tutto il panorama televisivo nazionale e internazionale. (Corriere Roma)

Anche l'Abruzzo è coinvolto nell'importante operazione contro la pirateria audiovisiva, coordinata dalla procura di Catania, che ha smantellato una delle più grandi reti di streaming illegale a livello internazionale, con una piattaforma che contava oltre 22 milioni di utenti. (ChietiToday)

Maxi operazione contro la pirateria televisiva ieri, martedì 26 novembre, in Croazia, un fenomeno molto diffuso nel paese. L'Uskok, l'Ufficio per la lotta alla corruzione e criminalità organizzata, ha disposto l'arresto di 11 persone in cinque regioni: quelle di Spalato e della Dalmazia, Zagabria, Litoraneo-montana, Istriana e in quella di Pozega e della Slavonia. (Il Piccolo)

Streaming illegale, cosa rischiano gli utenti oscurati

Il danno economico per le aziende che gestiscono Pay TV ammonta a oltre 10 miliardi di euro. Partite da una denuncia di Sky Italia, le indagini hanno individuato anche persone legate alla criminalità organizzata che dal ricavato finanziavano altre attività. (Corriere del Ticino)

La polizia, coordinata dalla Procura di Catania, ha eseguito l’ operazione Takendown , la più vasta contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia e in Europa smantellando la più diffusa organizzazione criminale transnazionale che serviva illegalmente oltre 22 milioni di utenti. (Il Sole 24 ORE)

L'operazione "Taken down" della polizia contro lo streaming illegale ha portato in superficie un giro d'affari da 250 milioni di euro al mese che coinvolge otto Paese europei, tra cui l'Italia. Streaming illegale, maxi sequestro di 2.500 canali: giro d'affari di oltre 250 milioni di euro al mese. (ilmessaggero.it)