Meteo mercoledì, attesi temporali anche intensi
Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 4 settembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il Mediterraneo centro occidentale continua a essere interessato da deboli infiltrazioni di correnti atlantiche associate a una lunga saccatura tra il Regno Unito e il Golfo di Biscaglia. Piccole sacche instabili in seno alle quali si sviluppano le condizioni per la formazione di temporali, anche intensi e anche dei piccoli minimi ciclonici a carattere localizzato. (Il Faro online)
La notizia riportata su altri giornali
In Italia, questo repentino cambiamento della circolazione sta già manifestando i suoi effetti, con temporali che hanno colpito le Alpi centro-occidentali e alcune aree pedemontane. L'anticiclone che ha dominato incontrastato sul Mediterraneo, inizia a cedere sotto la spinta di un vigoroso flusso atlantico. (Meteo & Radar)
Giovedì l'arrivo di una saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. Situazione attuale (PordenoneToday)
Esperienza unica, palpitante, adrenalinica, emozionante. Apparentemente una serata ordinata e silenziosa. (Il Gallo)
SITUAZIONE La perturbazione che giovedì transiterà sulle regioni settentrionali e su parte di quelle meridionali determinerà un deciso ricambio d'aria e una netta diminuzione delle temperature al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, con perdite anche di 10°C rispetto alle 24 ore precedenti in Toscana (3bmeteo)
Quest’improvviso mutamento della circolazione atmosferica, con l’avanzata delle correnti atlantiche, porterà subito condizioni di maltempo che faranno percepire il cambio autunnale. (Tempo Italia)
Dal pomeriggio di domani e fino alle prime ore di venerdì, saranno probabili rovesci e temporali diffusi, con piogge localmente intense. Cambia il meteo sul Friuli Venezia Giulia, con il caldo che sta per lasciare il posto a forti temporali. (Il Goriziano)