Dl Casa, con l’istanza di sanatoria improcedibile il ricorso contro le sanzioni

Primi orientamenti sulla possibilità di sanare gli interventi edilizi con un accertamento di conformità (legge 105/2024). Il Tar Milano (sentenza 3091, 11 novembre) chiarisce la sorte delle sanzioni (demolizioni, riduzioni in pristino) già irrogate e impugnate, qualora venga presentata un’istanza di sanatoria. Secondo i giudici, presentare una pratica di sanatoria rende improcedibile il precedente ricorso avverso la sanzione: se poi l’istanza di sanatoria verrà respinta, il Comune dovrà adottare ... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri giornali

La normativa ha apportato in materia profonde trasformazioni aprendo il passo anche ad un’evoluzione giurisprudenziale nel settore piuttosto significativa. Grazie all’approvazione del Decreto Salva Casa (DL 69/2024) vengono introdotte nuove semplificazione in merito alle pratiche connesse al cambiamento della destinazione d’uso di un immobile. (QuiFinanza)

Pavia Ieri al collegio Fraccaro, il convegno organizzato dall’Unione piccoli proprietari di Pavia (Uppi) per fare il punto sul decreto Salva casa, convertito in legge a luglio di quest’anno: la norma semplifica alcune procedure per sanare irregolarità edilizie di piccola entità, facilita il cambio di destinazione d’uso degli immobili ed estende – tra le altre… (La Provincia Pavese)

L’ottava edizione del volume è stata ampliata con le nuove disposizioni del Decreto Salva Casa, volte a sanare (o comunque a facilitare la sanatoria) di diverse irregolarità edilizie. (Fiscoetasse)

OPPORTUNITA' E CRITICITA' DEL DECRETO SALVA CASA, SEMINARIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI

Entra ufficialmente in vigore la LR n.27/2024 di recepimento del Salva casa in Sicilia, contenente le disposizioni urgenti sulla sanatoria edilizia E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge regionale che recepisce il Salva Casa in Sicilia. (Rinnovabili)

“In Italia abbiamo un problema, che è il DPR 380 del 2001: dall’essere il testo unico sull’edilizia è diventato il raccoglitore di una galassia eterogenea di norme, provocando non pochi disagi e problemi per tutti gli operatori del settore. (PRESS REGIONE)

OPPORTUNITA' E CRITICITA' DEL DECRETO SALVA CASA, SEMINARIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI La normativa mira a sanare piccole irregolarità edilizie, semplificare il cambio di destinazione d’uso, introdurre deroghe su altezze e superfici e favorire interventi come la chiusura dei porticati e il recupero dei sottotetti. (Certa stampa)