Puglia e Sardegna passano in zona gialla, altre 4 regioni in arancione

Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, ha firmato una nuova ordinanza che prevede il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo e di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in arancione.(ITALPRESS).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter news - ToscanaMedia. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altre testate

In attesa della pubblicazione, quindi, ricordiamo quali sostanziali differenze ci siano rispetto alla “zona gialla”. I’ 24 GENNAIO. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, ha firmato una nuova ordinanza che prevede il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo e di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in Zona Arancione. (Confcommercio Udine)

ACCESSO AI NEGOZI. Nei negozi che vendono beni o servizi alla persona possono accedere tutti i cittadini, a prescindere se abbiano o meno il green pass. Permessi invece anche senza certificato gli spostamenti con mezzo proprio da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro i 30 km, eccetto i capoluoghi di provincia. (Sicilia ON Press)

Zona arancione: negozi, bar e ristoranti. Secondo la normativa in vigore, nelle regioni in zona arancione non è consentito l’accesso ai negozi all’interno dei centri commerciali nei giorni prefestivi e festivi, senza super Green Pass. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Gli spostamenti verso altri Comuni o fuori Piemonte con auto propria sono consentiti solo con Green pass base (tampone) ma senza Green pass per lavoro, necessità e salute (con modulo di autocertificazione) Rispetto alle norme già previste in quella gialla, la zona arancione prevede infatti:. (ANDI)

È quanto emerge dal monitoraggio dellì’Agenza Nazionale per i servizi sanitari regionali sulla rilevazione dei dati al 26 gennaio (LaPresse)

“Ora attendiamo – prosegue il presidente Fontana – che il Governo accolga le richieste che abbiamo avanzato in sede di Conferenza delle Regioni: eliminare la classificazione in zone e semplificare le quarantene, soprattutto in ambito scolastico, concentrandosi in particolare sui positivi sintomatici”. (MI_LORENTEGGIO.COM)