Meteo: Natale sotto la neve, ecco in quali regioni
Il meteo è cambiato in modo significativo nelle ultime 24/36 ore, dopo una fase dominata dall’Anticiclone. Nella giornata di venerdì 20 dicembre, la quinta perturbazione del mese ha interessato l’Italia, causando nubifragi, violenti temporali e venti con raffiche oltre i 100 km/h. Questo fenomeno ha creato un profondo minimo depressionario, responsabile del peggioramento del maltempo e del ritorno della neve in varie zone. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Inverno: partenza col botto La svolta della Vigilia Effetto snow sull’Adriatico Meteo 3B: le previsioni giorno per giorno Inverno: partenza col botto Partiamo dal fatto che già nelle ultime ore la neve è tornata ad imbiancare le nostre montagne portata dal ciclone che ha ora il suo centro sull’alto Tirreno, alimentato da correnti di aria polare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Settimana di Natale con una nuova irruzione fredda dal Nord Europa e nevicate fino a quote molto basse su alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attende una svolta, destinata ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)
Tuttavia, sarà tra domenica 22 dicembre e lunedì 23 dicembre che una nuova tempesta colpirà il Paese, interessando in modo particolare il Centro-Sud e alcune aree del Nord Italia. Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da un marcato dinamismo atmosferico su gran parte dell’Italia, con condizioni burrascose che includeranno piogge, nevicate e venti intensi. (Meteo Giornale)
Nelle regioni allertate (in grado 3) sono attesi sopra 1500 metri 80-130 cm di neve fresca. Nelle regioni intralpine come pure nelle Prealpi sono previsti a quote medie, ovvero tra 800 e 1500 metri 40-80 cm di neve fresca, alle basse quote 10-40 cm. (MeteoSvizzera)
I giorni attorno a Natale saranno quindi sorprendenti e completamente diversi rispetto allo scenario degli anni precedenti. (Meteo Giornale)
Dopo un weekend caratterizzato da maltempo diffuso e temperature in calo, questa nuova ondata fredda sarà accompagnata da venti intensi e un ulteriore abbassamento delle temperature. Lunedì 23 dicembre, una nuova perturbazione di origine fredda attraverserà l’Italia, portando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nevicate a bassa quota su alcune regioni. (Meteo Giornale)