F1, pneumatici e caldo torrido sono le variabili delle qualifiche

MONZA. Il caldo torrido, l'asfalto nuovo che cuoce sopra i 50 gradi e l'usura eccessiva degli pneumatici si impongono come le grandi incognite per il week end del Gran Premio di Monza.Le prove libere del venerdì non concedono grandi risposte sulle reali gerarchie di forza: il capofila Verstappen conquista la prima sessione con oltre due decimi di vantaggio ma arranca nella seconda, chiudendo solo quattordicesimo a otto decimi, ma senza aver completato il giro sulla soft per l'incidente di Magnussen alla seconda di Lesmo; Hamilton fatica in FP1 (settimo) ma supera lo sfidante al titolo Norris di appena 3 millesimi nella FP2. (Il Centro)

Su altre fonti

VELOCITÀ – Nel mentre si gioca uno spezzone di Serie A, parte dello spettacolo sportivo si sposta per la giornata di oggi a Monza per il Gran Premio d’Italia. All’Autodromo Nazionale di Monza, in attesa della luce verde, è sceso in pista anche una stella dell’Inter. (Inter-News)

Sebbene durante la terza sessione di prove libere le correzioni apportate alla SF-24 sembrassero funzionare, nelle prime fasi della sessione di qualificazione il sottosterzo è tornato a manifestarsi. McLaren si prende la prima fila del 16° round della F1 2024. (FUNOANALISITECNICA)

La mappa del circuito di Monza su cui si corre oggi la gara del GP d'Italia della Formula 1 2024 (fonte Brembo) (Fanpage.it)

Hulkenberg riceve 10" di penalità per il contatto con Tsunoda 8° giro - Tsunoda dopo la botta ricevuta da Hulkenberg deve ritirarsi ai box Hulkenberg attacca Tsunoda alla prima variante, ma in frenata centra la fiancata della Racing Bulls del giapponese. (ilmessaggero.it)

La lotta si è fatta molto serrata nel corso della sessione di qualifica del GP d'Italia 2024. Mercedes, Ferrari, Red Bull e McLaren si sono costantemente alternate nelle prime posizioni nel corso di Q1, Q2 e Q3. (Formula1 Web Magazine)

Allo spegnimento dei semafori dell’Autodromo Nazionale di Monza, saranno Lando Norris ed Oscar Piastri a contendersi la testa della gara. (Automoto.it)