Bologna ci riprova dopo FICO: il nuovo parco gastronomico è aperto ed è gratis

Diversamente dalla conferenza stampa, che aveva fatto tribolare con non pochi ritardi e cambi data, il 5 settembre 2024 arriva puntualissima la grande inaugurazione a Bologna di Grand Tour Italia. La nuova avventura del piemontese Oscar Farinetti, già patron di Eataly e della grande impresa Fico — della quale il nuovo progetto rappresenta un’edizione molto ‘rivista e corretta’ — è finalmente pronta a partire. (CiboToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi, a quella veronese, Earth aggiunge una sede a Bologna, all’interno di quel Grand Tour Italia – di nuovo un format ideato da Oscar Farinetti, che del resto è tra i fondatori della fondazione, insieme al figlio Francesco e a Chiara Ventura – nato dalle ceneri di Fico Eataly World: l’attività espositiva viene inaugurata da Photo&Food, una mostra dedicata, ovviamente, al tema del cibo interpretato attraverso lo sguardo degli autori di Magnum. (Artribune)

L’evento, che si svolge nell’ambito dei festeggiamenti in onore a Maria SS del Bosco, è organizzato da Blue Sea in Sicily, con il supporto di Etnazar di Daniele De Vincenzo, e dell’amministrazione comunale di Alì guidata dal sindaco Natale Rao e la collaborazione dell’assessore Fulvia Zilioli. (Normanno.com)

Fuori, il parco avventura e il minigolf. Più cultura, più portici, meno gigantismo. (Virgilio)

Saltella dal Lazio al Molise ("Che abbiamo messo al centro del parco, tutti devono essere importanti qui dentro") snocciolando riferimenti letterari e illuminando alla stampa la creatura rigenerata, l’imperativo è voltare pagina. (il Resto del Carlino)

– Sono spariti gli animali (“tornati alla cooperativa agricola”), è sparito il grande supermarket finale e all’ingresso c’è un’enorme libreria. Che è stato un insuccesso, tanto che Oscar Farinetti ha dovuto rimetterci mano ripianando i debiti e spendendo oltre 15 milioni di euro per reinventarlo. (il Resto del Carlino)