Virus respiratorio sinciziale, in Lombardia via alla profilassi per tutti i nati nel 2024. L'istituto Mario Negri: «Non si sovrastimino i rischi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il timore è che il virus respiratorio sinciziale (Rsv) si trasformi «da un problema di salute apparentemente sottovalutato in un rischio per la salute chiaramente sovrastimato per l’intera popolazione». A vantaggio delle grandi case farmaceutiche. L’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri prova a mettere ordine alla questione relativa all’Rsv con un commento appena pubblicato in inglese, firmato da Livio Garattini e Antonio Clavenna. (Corriere Milano)
Se ne è parlato anche su altri media
Gratuita e su base volontaria, la vaccinazione protegge i bambini più piccoli da una pericolosa infezione, principale causa di ricovero in ospedale. Il virus respiratorio sinciziale è infatti alla base d’infezioni particolarmente gravi nei bimbi molto piccoli, in particolare la polmonite e la bronchiolite. (IL GIORNO)
Questo virus, che provoca infezioni respiratorie in oltre il 60% dei bambini nel loro primo anno di vita, è il principale responsabile di bronchioliti, bronchiti asmatiche e asma nei più giovani. (Torino Cronaca)
Promette risultati importanti sulle liste d'attesa il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta social del venerdì. Il governatore cita alcune delle nuove tecnologie installate in poli sanitari regionali, poi annuncia: dalla seconda settimana di novembre via alle vaccinazioni contro il virus respiratorio sinciziale (RaiNews)
Dalla seconda settimana di novembre può partire la vaccinazione per i bimbi e aiuteremo anche la Calabria», «La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni». (ilmattino.it)
De Luca: "Campania ha anticorpi monoclonali contri virus sinciziale" Il Governatore: "Virus respiratorio che colpisce bimbi sotto due anni: abbiamo risolto problema" (Ottopagine)
Leggi tutta la notizia 'La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni'. (Virgilio)