Meteo, la sorpresa di fine Novembre: tornerà il Freddo!

L’alta pressione di matrice subtropicale, attualmente dominante sull’Italia, tenderà a spostarsi verso est nei prossimi giorni, lasciando spazio a un possibile peggioramento meteo tra il 29 e il 30 Novembre. Secondo le previsioni del modello americano GFS, una nuova perturbazione nord-atlantica potrebbe portare freddo, piogge e nevicate a carattere invernale su gran parte del territorio nazionale. Miglioramento temporaneo nel weekend Nel corso del weekend, la perturbazione che ha interessato il Nord Italia con vento intenso e le prime nevicate a bassa quota sarà allontanata dall’azione dell’alta pressione, che favorirà un clima più stabile. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

È arrivata la neve a bassa quota oggi, 21 novembre. La neve scende anche nel Vicentino, in particolare nella zona di San Giovanni in Monte, sull'Altopiano di Asiago, sui Colli Berici. (ilgazzettino.it)

Anche stavolta è andata male. Nonostante gli annunci di possibili precipitazioni nevose sul Capoluogo e la pianura circostante, con tanto di copioso spargimento di sale antiscivolo in città, dell'ipotesi di una «bianca Torino» pre natalizia è rimasta quasi subito qualche traccia di una spolverata sui tetti. (Corriere della Sera)

Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. (la Repubblica)

Dove nevicherà sull’Italia, le previsioni di oggi e domani: le zone coinvolte

L’ondata di maltempo non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Il Sole 24 ORE)

L’attuale situazione meteorologica è dominata da un’irruzione di aria artica che sta apportando condizioni climatiche tipicamente invernali. Le precipitazioni risultano localmente intense, accompagnate da un marcato calo delle temperature e da venti sostenuti che aumentano la percezione del freddo. (Meteo Giornale)

Il fronte freddo che ha raggiunto la nostra Penisola nella giornata di ieri proseguirà anche nelle prossime ore. Attesi in Italia piogge, acquazzoni e la neve su Alpi, Prealpi e sui rilievi centrali del settore appenninico a quote attorno ai 1000 metri. (Fanpage.it)