Cosa ci dice la crisi dei telegiornali nazionali (tranne il Tg La7) (di M. Mezza)
La biografia professionale di Cecilia Sala, la giovane reporter presa in ostaggio dai pasdaran iraniani e ancora trattenuta nelle carceri di Teheran, ci dà una chiave di lettura della progressiva riduzione dei telespettatori dei telegiornali sulle grandi reti nazionali. I dati appena diffusi dall’Agcom parlano di una progressiva contrazione delle testate dei due principali gruppi televisivi del paese, Rai e Mediaset, mentre in controtendenza, fra i network censiti, c’è solo il notiziario di La7, la rete corsara che sta rimpinguando la sua nicchia di ascoltatori, che ha ormai superato la fatidica soglia del 5%. (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Getting your Trinity Audio player ready... Con il 23,56% di share il Tg1 è il telegiornale più visto del 2024 (Dire)
L’informazione televisiva, secondo i dati estrapolati dallo Studio Frasi rilanciati da ‘Repubblica’, vede luci e ombre nel 2024 . Il Tg1 resta il primo telegiornale nazionale, più in generale i tg nazionali di Rai e Mediaset mediamente perdono spettatori come ormai accade da anni, con una sola eccezione, il Tg di La7, in crescita rispetto all’anno scorso. (Tuttosport)
I dati dell'anno Auditel 2024 vanno letti con uno sguardo più allargato della singola percentuale, perché i cambiamenti registrati quest'anno nella programmazione hanno effetti che possono andare al di là del singolo programma. (ilmessaggero.it)
Lo chiediamo a ChatGpt che cosi risponde: Secondo i dati ufficiali, nel 2024 il Tg1 ha perso 163.414 ascoltatori, pari a meno 3,79%, mentre il Tg2 sprofonda a meno 8,88%, pari a 96.782 telespettatori in meno. (Contropiano)
C’è dell’altro. AFFARI TUOI – VOTO 10 Alcuni format funzionano a prescindere: Affari tuoi è indubbiamente uno di questi. (La Stampa)
Il Tg1 il più visto Così, ad esempio, il Tg1 resta il tg più visto con il 23,56% ma risente moltissimo del cambio del programma traino, che nei primi sei mesi (con 'reazione a Catena' di Pino Insegno) è calato di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (ilgazzettino.it)