Novembre, mese di scioperi dei trasporti: tutte le date
Mentre l'Italia è alle prese con uno sciopero nazionale dei trasporti oggi 8 novembre che sta mettendo in ginocchio la viabilità di milioni di pendolari e viaggiatori dalle più grandi città ai più piccoli borghi, si prevede un intero mese molto impegnativo e critico sotto questo aspetto. Ecco tutte le date di novembre i cui sono previsti disagi: Napoli – 18 novembre Il 18 novembre, Napoli sarà interessata da uno sciopero di quattro ore, dalle 11:00 alle 15:00, che coinvolgerà i dipendenti dell’Azienda Napoletana Mobilità (ANM). (Auto.it)
Ne parlano anche altri giornali
Un venerdì quasi d'altri tempi, con la città avvolta nella nebbia e, c'è da giurarci, a rischio paralisi per la mobilitazione degli autoferrotranvieri che s'annuncia senza sconti. (Corriere Milano)
Da parte sua BusItalia Veneto, in base alla normativa nazionale, ha garantito alcune corse non solo nelle ore in cui si è sempre scioperato, ma anche all’interno delle fasce di garanzia che sono comprese dall’inizio servizio sino alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30. (Il Mattino di Padova)
Sciopero nazionale dei trasporti: la diretta da Roma (La Stampa)
C'è solo la linea 2 della metropolitana, gestita dalle Ferrovie dello Stato, a garantire adesso a Napoli la mobilità dei napoletani. Notevoli le conseguenze sul traffico cittadino che presenta in molti punti evidenti criticità. (ilmattino.it)
A Brescia per ritrovare una tale giornata di passione sulle strade bisogna tornare indietro anni, da quando gli scioperi del trasporto pubblico sono limitati dalle «fasce di garanzia» che permettono alle aziende di precettare i lavoratori negli orari di punta. (Corriere della Sera)
ROMA – Sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia. Come mai una scelta così radicale? A spiegare a Repubblica le ragioni dei dipendenti dell’autotrasporto è Stefano Malorgio, segretario della Filt Cgil: «Lo sciopero senza fasce di garanzia è previsto dalla legge, anche… (la Repubblica)