"No a Vannacci vicepresidente": il generale divide i Patrioti di Orban

La Lega dovrebbe ritirare la nomina del generale Roberto Vannacci a vicepresidente del neonato gruppo sovranista "Patrioti d'Europa" al Parlamento Ue. Lo ha detto all'agenzia stampa Afp uno degli esponenti di punta del Rassemblement national (Rn), nonché braccio destro di Marine Le Pen alle presidenziali del 2022, il deputato Jean-Philippe Tanguy. La ragione? Le sue posizioni sui gay e le dichiarazioni su Paola Egonu, i cui "lineamenti", secondo il generale, "non rappresentano l'italianità", andrebbero contro il nuovo corso (meno di lotta e più di governo) che Le Pen e il presidente di Rn Jordan Bardella vogliono dare al loro partito. (EuropaToday)

Su altri giornali

Reduce dalla elezione per acclamazione a vicepresidente del neonato gruppo parlamentare dei Patrioti per l'Europa - celebrata da Matteo Salvini con un "avanti tutta!" - l'europarlamentare eletto con la Lega non può essere così sicuro del suo incarico. (L'HuffPost)

Pur trovandosi nel gruppo dei Patrioti per l’Europa insieme alla Lega, Rn contesta la vicepresidenza affidata al militare recordman di preferenze alle elezioni europee. Lo fa con Jean-Philippe Tanguy, vicecoordinatore della campagna elettorale di Le Pen alle Presidenziali del 2022. (Open)

Il partito di Marine Le Pen punta il dito contro il neo europarlamentare leghista Roberto Vannacci. A soli tre giorni dall’annuncio ufficiale della nascita del gruppo dei Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, si concretizzano le prime fratture. (Il Fatto Quotidiano)

Marine Le Pen contro Vannacci vicepresidente dei Patrioti, il suo partito attacca Matteo Salvini e la Lega

Anche la destra di Marine Le Pen ritiene Roberto Vannacci un impresentabile. (la Repubblica)

Roberto Vannacci vicepresidente del gruppo dei Patrioti per l'Europa è una scelta che imbarazza il Rassemblement national. (Corriere della Sera)

La vicenda nella candidatura Marine Le Pen e Matteo Salvini prossimi allo scontro? (Virgilio Notizie)