Auto più vendute nel 2024: Panda, Sandero e Avenger le best seller

Il 2024 si è chiuso con 1.558.704 immatricolazioni per il mercato italiano dell’auto che ha chiuso così in flessione dello 0,5% rispetto al 2023. Si tratta di numeri che sono ancor più pesanti se confrontati con le vendite pre-pandemia. Basti pensare che la flessione rispetto al 2019 è del 18,7%, con 358.000 vetture in meno. In questo scenario la Fiat Panda si conferma il best seller. Ecco i 10 modelli più venduti sul mercato italiano. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Del resto, se è vero che i principali gruppi europei, a partire da Volkswagen, sono oggi in crisi, è altrettanto vero che il settore viene da anni di profitti e dividendi record. Come hanno scritto sul Corriere Francesco Bertolino e Rita Querzè a proposito di Stellantis, «la strategia di Tavares si è rivelata a lungo molto redditizia per i soci. (Corriere della Sera)

Tutto ciò rimanendo significativamente al di sotto dei livelli di mercato pre-pandemia del 2019, rispetto ai quali mancano all’appello oltre 358 mila autovetture (-18,7%). Sicché il computo totale del 2024 ammonta a 1.558.704 immatricolazioni, in flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023. (La Stampa)

Di 10 (Auto.it)

Auto, il prezzo medio tocca quota 30 mila euro nel 2024: mai così alto nella storia

Top e flop 2024: chi ha venduto e chi no nel 2024 elettrico in Italia. Dai numeri una fotografia precisa dello stato dell’arte, con le difficoltà di nomi eccellenti. Delle primissime posizioni, la Top 10, vi abbiamo già detto. (Vaielettrico.it)

Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol come facevano i loro genitori, né un passaggio obbligato e rituale all’età adulta, ma sempre di più un problema che concorre alla preoccupazione per l’ambiente e all’invivibilità causata dal traffico soffocante delle nostre città. (Corriere della Sera)

Il mese di dicembre chiude a 105.715 immatricolazioni, in flessione del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Con 1.558.704 immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, l’anno 2024 segna quindi una flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023, rimanendo significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia: oltre 358.000 unità in meno (-18,7%) rispetto al 2019. (Quotidiano del Sud)