Dossier migranti: vertice Meloni, Piantedosi, Crosetto

Collegati in videoconferenza perché all'estero anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Il dossier sui migranti è stato al centro di una riunione svoltasi stamani a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e i vertici dei Servizi.

L’incontro è durato circa un’ora

Alla riunione svoltasi stamani a Palazzo Chigi, e incentrata sul tema dei migranti, hanno partecipato, collegati in videoconferenza perché all’estero, anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla riunione hanno partecipato in collegamento da remoto anche il ministro degli Esteri, Antonio (Secolo d'Italia)

Con la loro influenza in Nord Africa, è il ragionamento a più voci del governo, usano i flussi di migranti come arma ibrida, e serve l'intervento di Ue e Nato. Dopo le tensioni sul decreto varato a Cutro, il centrodestra si compatta dietro questo messaggio, nel giorno in cui a Palazzo Chigi Giorgia Meloni riunisce tutti i ministri interessati al dossier e i vertici dei Servizi segreti, riportando sul tavolo l'ipotesi di un maggior coordinamento sulla sorveglianza marittima per l'individuazione dei barconi in acque extraterritoriali. (ilgazzettino.it)

Meloni ha parlato naturalmente anche del tema migranti: “Fermare i trafficanti”, il mantra ripetuto. Questa mattina Meloni ha tenuto un vertice con Piantedosi e Crosetto sul tema migranti, collegati anche Tajani e Salvini dall’estero. (LaPresse)

Fonti dell'esecutivo fanno però sapere che al centro dell'incontro non c'è stato solo il dossier migranti, ma anche altri temi, a partire dal nodo sicurezza più in generale. Dopo l'ennesima tragedia del mare, mentre proseguono gli sbarchi e non si spengono le polemiche, il governo torna a occuparsi del dossier migranti. (la Repubblica)

Così premier, titolare dell'Interno e quello della Difesa si sono incontrati a Palazzo Chigi. Torna in campo l'ipotesi della "sorveglianza marittima rafforzata". (Liberoquotidiano.it)

Sul tavolo il dossier migranti. Torna in campo l'ipotesi di un maggior coordinamento sulla sorveglianza marittima per l'individuazione dei barconi che trasportano migranti in acque extraterritoriali, con il coinvolgimento quindi della Marina militare, che ha gli strumenti tecnologici adeguati. (ilmessaggero.it)