Telegram introduce una funzionalità contro le truffe
Telegram, la nota e diffusa app di messaggistica istantanea, ha recentemente introdotto un’innovativa funzionalità che promette di rivoluzionare il modo in cui gli account vengono verificati sulla piattaforma. Questo nuovo sistema di verifica di terze parti rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro le truffe online e la disinformazione. Si tratta di un meccanismo molto interessante che si basa su un approccio che possiamo definire a cascata: figure pubbliche e famose o aziende già verificate su Telegram possono ora verificare altri account a loro volta; chi verifica deve possedere un bot ufficiale fornito e controllato dall’app di messaggistica; ogni utente in grado di verificare avrà un’icona unica che apparirà accanto ai nomi degli account che ha verificato. (Telefonino.net)
Se ne è parlato anche su altri media
Il nuovo aggiornamento di Telegram è dedicato a tutte le piattaforme su cui il servizio di messaggistica è attivo. Andiamo quindi a vedere quali sono tutte le novità. (SmartWorld)
Telegram ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità che consente a servizi terzi ufficiali di assegnare icone di verifica a utenti e chat, nell'ambito di un più ampio sforzo per contrastare truffe e disinformazione sulla piattaforma. (Adnkronos)
Un numero sempre crescente di cittadini sta segnalando la ricezione sul proprio smartphone di messaggi del tipo “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”, apparentemente inoltrati da contatti presenti all’interno della propria rubrica. (Frosinone News)
Nello specifico, stiamo parlando di un nuovo metodo di verifica dell’account basato su terze parti, oltre a nuovi filtri di ricerca dei messaggi e alla possibilità di trasformare i regali in NFT. La piattaforma di messaggistica ha lanciato un progetto specifico per personaggi pubblici e aziende, andando oltre all’ormai consueto segna di spunta blu. (IlSoftware.it)
Advertising Questa nuova opzione si affianca al sistema di verifica già esistente per le figure pubbliche e le organizzazioni. (iSpazio)
Come cambierà, quindi, la vita sulla piattaforma da oggi in poi? Secondo quanto annunciato da Telegram in una delle sue comunicazioni ufficiali, al fine di migliorare la trasparenza, ora “i servizi ufficiali di terze parti sono in grado di assegnare icone di verifica aggiuntive agli account utente e alle chat”, così da prevenire le truffe e ridurre la disinformazione. (WIRED Italia)