Ville e case di lusso in Puglia, è ancora boom. In crescita Salento e Valle d’Itria

Case di lusso, prosegue il boom della Puglia, con Valle d'Itria, Barese e Salento a fare da traino. In aumento le compravendita ma anche gli stranieri che decidono di investire per un'abitazione per le vacanze. Le previsioni per il 2025, con i numeri dell'anno scorso, sono nero su bianco nel "market report Italia" stilato dall'agenzia immobiliare specializzata in abitazioni di pregio, Engel & Völkers, che ha rafforzato la propria presenza in Puglia con un'ulteriore apertura nel Salento, di appena pochi mesi fa. (quotidianodipuglia.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dalle istanze ora si passa ai cantieri del "lusso": la Regione sta sbloccando i fondi e lavorare adesso diventa più facile. Negli ultimi giorni, è stata decretata l’erogazione di agevolazioni per 3,2 milioni di euro, per 3 investimenti da 7,5 milioni di euro, a Lecce, Santa Cesarea e Otranto. (quotidianodipuglia.it)
Attenendosi all’attualità e agli affari più rilevanti compiuti dal 2023, rileviamo investimenti per 21 milioni di euro, che si tradurranno entro il 2027 in 200 nuove camere e 450 nuovi posti letto. Non avremmo lo spazio per elencare tutti i 50mila alloggi per affitti brevi sorte nell’ultimo ventennio in Salento (fonte Isnart). (quotidianodipuglia.it)
E le sorprese non mancano: in vendita ci sono immobili con le classiche volte a stella e persino trulli immersi nel verde. In alcune zone della Puglia infatti è possibile acquistare casa a 50mila euro. (quotidianodipuglia.it)

Il più grande cantiere urbano di Lecce è quello che, in buona parte, non si vede. Sostenuto da copiose iniezioni di denaro pubblico, sta cambiando più di ogni altro i connotati della città, mutuando la destinazione residenziale, industriale e religiosa di ampie quote in disuso con quella turistica, di lusso, riservata a ricche famiglie o facoltosi manager esteri. (quotidianodipuglia.it)
Non sarà nelle mete turistiche più blasonate, ma l'entroterra che, soprattutto nel Salento, assicurano pace e tranquillità e tanto verde. E le sorprese non mancano: in vendita ci sono immobili con le classiche volte a stella e persino trulli immersi nel verde. (leggo.it)
Il dato a chiusura 2024 a livello nazionale restituisce un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente: l’anno 2024 registra 719.578 transazioni. (Borderline24.com)