Indagine antitrust, Nvidia perde miliardi in Borsa: meno 9 per cento in un giorno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ECONOMIA

Di Tina Teng Le azioni di Nvidia hanno subito il più grande calo giornaliero di sempre nel contesto del sell-off dei titoli dell'intelligenza artificiale (AI). L'azienda sta anche affrontando un'indagine antitrust PUBBLICITÀ Le azioni dell'azienda statunitense, Nvidia, nota soprattutto per la produzione di processori per l’intelligenza artificiale, hanno registrato il peggior calo in un solo giorno, scendendo di oltre il 9% martedì, mentre gli investitori hanno continuato a ritirarsi dai titoli AI. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

Quasi 280 miliardi di dollari di capitalizzazione andati in fumo, quattro volte il valore dell'intera Enel. A Wall Street la sirena di allerta rosso sul titolo del re dei chip per l'intelligenza artificiale è risuonata almeno tre volte in meno di un mese. (il Giornale)

Le aspettative troppe alte e i dubbi sul chip Blackwell Momento particolarmente difficile per Nvidia che evidenzia un ribasso nella sessione odierna di 3 punti percentuali a $105. Nella sessione di ieri le quotazioni del colosso tech hanno mostrato una discesa di oltre 10 punti percentuali, nelle ultime cinque sessioni di Borsa il ribasso è ben maggiore di quasi 20 punti percentuali. (IG)

NVIDIA ha subito un crollo record in borsa, perdendo 279 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato in un solo giorno. Il gigante tecnologico, famoso per le sue schede grafiche utilizzate nel gaming e nell'intelligenza artificiale, ha visto le sue azioni crollare insieme ad altri titoli tech come Microsoft, Google, Meta e Apple. (Tom's Hardware Italia)

3' di lettura Crescita esponenziale dei ricavi ma non tanto da sorprendere il mercato; incertezza sugli investimenti futuri dei grandi gruppi mondiali in intelligenza artificiale; titolo che tratta a multipli eccessivi; e infine indiscrezioni rilanciate da Bloomberg secondo le quali ci sarebbe un mandato di comparizione per la società da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in relazione all’indagine sulla sua posizione dominante nel mercato dei chip con intelligenza artificiale integrata. (Il Sole 24 ORE)

Il crollo del titolo, avvenuto recentemente a Wall Street, ha amplificato l’attenzione mediatica e quella delle autorità di regolamentazione, con una perdita del 9% del valore delle azioni in un solo giorno, che ha spazzato via oltre 279 miliardi di dollari dalla sua capitalizzazione di mercato. (QuiFinanza)

Il Dipartimento Usa di Giustizia ha inviato un mandato di comparizione a Nvidia come parte di un'indagine più approfondita sulle possibili pratiche antitrust del colosso dell'intelligenza artificiale. (Sky Tg24 )