Corteo chiassoso e colorato: "Non vogliamo questi vertici"

Quasi mille persone hanno sfilatro ieri pomeriggio lungo le strade del centro cittadinio per gridare il proprio no al G7 della salute che si è svolto ad Ancona. Centro sociali, esponenti di partiti di sinistra e del Movimento cinque stelle, rappresentanze sindacali autonome e di base, liberi cittadini si sono dati appuntamento in maniera pacifica in piazza Cavour per poi sfilare in corteo verso il monumento del Passetto, ritornando poi indietro verso piazza Roma (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Passando per approcci one health integrati e connessi tra ambiente, uomo e regno animale. È emerso che per sviluppare un modello assistenziale di sanità globale, c’è bisogno di cooperazione su due pilastri: prevenzione e innovazione. (Agenda Politica)

Il ministro della salute Orazio Schillaci, ospiterà i rappresentanti degli Stati Membri del G7, il Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare e i Ministri della Salute dei Paesi ospiti: Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Fao, l’Oms e l’Ocse. (il Resto del Carlino)

Si sono così alzate le voci di chi non crede più ad una propaganda smentita dalle evidenze, quella del governatore Francesco Acquaroli (FdI), che si fa vanto di un ospedale regionale che per due anni è stato definito «il migliore d’Italia» ma che in realtà è in via di smantellamento a causa di una riforma sanitaria regionale che smonta il modello dell’ospedale unico di primo livello e gli destina solo un terzo del fabbisogno sul personale. (il manifesto)

G7 Sanità, i medici: “Basta privatizzazioni, passi indietro anche sull’aborto”

La percezione del cittadino/paziente è di scarsa assistenza, liste di attesa lunghe, prestazioni inadeguate senza rendersi conto che non sono gli operatori sanitari, gli infermieri in primis, i responsabili del disservizio, ma che anzi sono le prime vittime di un sistema che va ripensato". (il Resto del Carlino)

Il Ministro Schillaci: “Ancona e le Marche scelte per l’ospedale eccellente. Giusta direzione quella dell'integrazione tra ospedale e territorio”. Il Presidente Acquaroli: ”Il merito va agli operatori". (REGIONE MARCHE)

«Sono preoccupata – co… «Perché sono in piazza? Per mio figlio che nascerà e per tutti noi». (La Stampa)