La grande alluvione che 30 anni fa svelò la fragilità del Piemonte

Per saperne di più:
PNRR Maltempo Migranti Morti sul lavoro

Pioveva fitto, ormai da più di ventiquattr’ore, quel tiepido sabato sera di trent’anni fa a Torino quando cominciarono ad arrivare dalla provincia le prime notizie di torrenti in piena, strade allagate, ponti chiusi. Una forte ondata di maltempo, ma in fondo a inizio novembre capita, si pensava nel tardo pomeriggio. Comprensibile, perché nessuno in città o in Piemonte aveva memoria di un disastr… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

«Molte cose sono cambiate: allora eravamo sprovvisti di strumenti di pianificazione territoriale, e anche la protezione civile era all’inizio, mentre ora è di primo livello. Rispetto a 30 anni fa i progressi sono stati tanti, ma è difficile escludere che un’alluvione come quella del ‘94 possa ripetersi. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia Così, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio , ricorda sui social... (Virgilio)

Nel mese di novembre 1994 il Piemonte fu colpito da un evento alluvionale di eccezionale gravità che coinvolse pesantemente anche la città di Alessandria, travolta la mattina del 6... (Virgilio)

CHIVASSO " La città ricorda il crollo del ponte ed esprime solidarietà a Valencia

Questa mattina, 5 novembre, Chivasso ha ricordato il tragico anniversario della grande alluvione del 1994, una calamità che portò al crollo del ponte sul Po e a gravi allagamenti in tutta l'area. L’amministrazione comunale, insieme a studenti, associazioni e forze dell'ordine, ha organizzato un corteo silenzioso partito da via Marconi e conclusosi sulle sponde del Po, nei pressi della stele eretta in memoria di Marino Borca, il capo squadra dei Vigili del Fuoco che sacrificò la propria vita per salvare un automobilista intrappolato sul ponte pochi istanti prima del suo crollo. (Giornale La Voce)

TORINO – Sono passati esattamente 30 anni dall’alluvione che sconvolse il Piemonte: era la notte tra il 5 e il 6 novembre 1994. Un evento che provocò danni ingenti e vittime. (Quotidiano Piemontese)

Dopo un omaggio alla memoria del capo squadra dei Vigili del Fuoco Marino Borca, il sindaco Claudio Castello ha lanciato un messaggio di solidarietà alla popolazione spagnola che sta vivendo in... (Virgilio)