Bollette, l’Authorithy accusa il mercato: “Poco credibile, servono le rinnovabili””

Bollette troppo alte, bocciatura della liberalizzazione del mercato elettrico: “C’è troppa confusione, il mercato non fa il bene del consumatore”. Lo ha dichiarato Stefano Besseghini: il presidente di Arera, l’Authority del settore elettrico, ha chiesto anche più rinnovabili: gli italiano in bolletta pagano il prezzo dell’energia più alto d’Europa Un doppio atto di accusa: in pochi giorni, il presidente dell’Arera Stefano Besseghini ha lanciato messaggi molto forti contro le distorsioni del mercato elettrico (completamente liberalizzato da inizio anno) e – senza dirlo direttamente – anche contro il governo. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente di Arera Stefano Besseghini ha parlato del preoccupante differenziale che si è sviluppato tra il costo dell'energia in Italia e quello del resto dell'Europa. Un problema che ricade sia sulle famiglie, con bollette più alte di quanto potrebbero essere, sia sulle aziende, riducendone la competitività nei confronti delle altre imprese del mercato unico. (QuiFinanza)

«Siamo in un periodo in cui i prezzi dell’energia non mordono più come in precedenza, ma ciò che preoccupa in questo momento sono i differenziali che si sono aperti con gli altri Paesi, soprattutto con i principali competitor europei, più per una forte discesa dei loro prezzi che non tanto per una crescita dei nostri. (Il Sole 24 ORE)

Il problema della differenza dei prezzi dell'energia tra paesi ora "si è aperto anche in Europa". Questo – ha sottolineato il presidente dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), Stefano Besseghini, intervenuto all'Energy summit del Sole 24Ore – "è il messaggio forte che emerge dalla analisi di Draghi". (Borsa Italiana)

I consigli dell'ENEL per risparmiare sul riscaldamento e pagare meno la bolletta - Foto da pexels.com I consigli dell’ENEL per risparmiare sul riscaldamento e pagare meno la bolletta: regolazione intelligente della temperatura (Proiezioni di Borsa)