VIDEO - Manfredi ad ANCI Lombardia: "dobbiamo rimettere al centro della politica italiana i Comuni"
A Torino, nel corso della Assemblea Generale Anci 2024, abbiamo incontrato il neo Presidente ANCI Gaetano Manfredi, che ha commentato così la sua elezione. "Questo è un momento storico fondamentale, dobbiamo rimettere al centro della politica italiana i Comuni, il lavoro dei Sindaci e delle Comunità locali, perché quando c'è lontananza dalle istituzioni i Comuni rappresentano quell'elemento di congiunzione che è fondamentale per stabilire dei buoni rapporti istituzionali e dei buoni rapporti tra i cittadini e la politica. (ANCI LOMBARDIA)
La notizia riportata su altri giornali
Vai alla pagina Facebook Comune di Biella L'assemblea ha votato all'unanimità Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, come Presidente nazionale. (Comune di Biella)
Al primo cittadino teramano, che è stato alla guida dell’associazione in Abruzzo fino allo scorso mese di ottobre, il neo presidente nazionale Gaetano Manfredi ha assegnato, come ad altri 16 sindaci, una delega di materia: a D’Alberto è stata affidata quella all’Immigrazione, politiche per l’integrazione e accoglienza. (emmelle.it)
"Caro Gaetano, i miei più cordiali auguri di buon lavoro per il tuo nuovo incarico di Presidente Anci. Abbiamo davanti settimane impegnative. Mi aspetto una mobilitazione straordinaria in vista della nuova legge di bilancio per impedire i tagli previsti per le autonomie locali e per il trasporto pubblico locale. (La Repubblica)
Al Lingotto di Torino dove si è svolta la 41esima assemblea Anci, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Manfredi ha spiegato in maniera dettagliata l’operazione orchestrata dal ministro dell’Economia Giorgetti che, con la premier Meloni, sta applicando i dettami del nuovo patto di stabilità che il loro governo ha firmato. (il manifesto)
Mentre l’altra figura forte della politica campana, Vincenzo De Luca, attaccava per mesi a spada tratta il Governo sulla vicenda dei fondi di coesione, lui discuteva con il ministro Fitto sulle risorse per Bagnoli dando vita a una rottura politica profonda con il governatore, che pure ne aveva sostenuto la candidatura a primo cittadino. (Il Sole 24 ORE)
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all'unanimità presidente di Anci, Associazione nazionale dei Comuni, durante il Consiglio nazionale in corso a Torino. Una lunga carriera all'Università, coronata dall'incarico di rettore del più prestigioso ateneo del Sud Italia. (ilmessaggero.it)