L'Europa deve condividere molto più del debito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Gli Stati membri dell’Unione Europea non si coordinano (non fanno gioco di squadra) dove conta, è essenziale farlo (Europe does not coordinate where it matters). Punto e a capo. In questo periodo secco e isolato dell’introduzione c’è la sintesi del Rapporto Draghi. Una sintesi che richiama quell’intelligenza relazionale (fraternità) che è la grande assente nel paradigma socioeconomico contemporaneo, ed è invece al centro della rivoluzione dell’economia civile. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

"La mia stima per Mario Draghi è pari a quella che nutro per il presidente Mattarella - con queste parole Bombassei ha accolto l'ex presidente del Consiglio al Kilometro Rosso -. (BergamoNews.it)

Un anno di lavoro, 400 pagine, 5 aree tematiche, 170 proposte, 3 settori chiave. A partire dal debito comune. (Corriere TV)

L’innovazione è uno dei pilastri del Rapporto sulla competitività e il futuro dell’Europa presentato lunedì da Mario Draghi. E sarà proprio l’ex presidente della Banca centrale europea ed ex premier a parlarne giovedì 19 settembre a Bergamo nell’incontro «Sviluppo economico e competitività: il ruolo dei centri di innovazione» organizzato al Kilometro Rosso. (L'Eco di Bergamo)

Il rapportone. Analizza le motivazioni della crescita limitata dell’Unione Europea rispetto agli Stati Uniti e il ritardo nello sviluppo tecnologico rispetto alla Cina, indica i rischi futuri e suggerisce le soluzioni idonee a scongiurarli. (IdeaWebTv)

Una lucida analisi di uno dei punti di forza del territorio bergamasco, un discorso legato al tema dell'innovazione su scala continentale e al report presentato da Mario Draghi alla Commissione europea. (BergamoNews.it)

Occorre colmare il divario di produttività, soprattutto rispetto agli Stati Uniti, e affrontare la stagnazione politica in paesi chiave come Francia e Germania. (Borsa Italiana)