Salvini: «È inutile andare avanti di precettazione in precettazione, ma il 13 garantisco la mobilità»
«Non penso sia utile andare avanti di precettazione in precettazione, ma se qualcuno vuole bloccare l'Italia il 13 dicembre, ritengo mio dovere intervenire per garantire il diritto alla mobilità. Il diritto allo sciopero è sacro, ma la gente ha diritto di vivere, di curarsi e di lavorare»: così il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, alla presentazione del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS. (Corriere TV)
Ne parlano anche altre testate
Venerdì 13 dicembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale nazionale proclamato dal sindacato Usb (Unione sindacale di base). A Roma sono a rischio dalle 9 alle 13 bus e tram di Atac e i mezzi periferici gestiti da operatori privati. (Corriere Roma)
In queste ultime ore il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha cercato di porre un freno alla mobilitazione, riducendo l'orario di blocco da 24 a 4 ore, ma alcune associazioni sindacali sarebbero pronte a dare battaglia. (il Giornale)
Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia. Domani sarà una bella giornata per la democrazia". (MilanoToday.it)
"Normativa dello sciopero va rivista insieme ai sindacati. Penso che siano i sindacati in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno lo strumento sciopero è da rivedere per l'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori. (il Giornale)
Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. Risollevando subito la polemica. (ilmessaggero.it)
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire per contenere lo sciopero del 13 dicembre, riducendolo da 24 a 4 ore tramite l'ordinanza ministeriale 202. La volontà di Salvini richiama quanto già accaduto il 29 novembre, quando il ministro aveva già precettato uno sciopero analogo. (InMoto)