Profughi, Marta Lorenzo (Onu): “A Gaza è il caos. Ci prepariamo al Libano”

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi sta affrontando anche le conseguenze della guerra in corso tra Israele e Hezbollah. Il Fatto ha chiesto un aggiornamento della situazione umanitaria alla responsabile per l’Europa dell’Unwra, Marta Lorenzo. Quali misure avete preso? Abbiamo dovuto riconvertire tutti gli edifici scolastici allestiti e diretti dall’Agenzia per i rifugiati … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Mentre le battaglie tra l'Idf, le forze armate israeliane, e Hezbollah continuano a infuriare nel Libano meridionale, un'altra battaglia cruciale è appena iniziata a Gaza. Dopo giorni di avvertimenti ai civili di lasciare il nord di Gaza per il corridoio umanitario di Al Muwasi a sud, l'Idf ha lanciato la sua offensiva di Jabaliya. (Italia Oggi)

Hezbollah ha rivendicato ulteriori attacchi alle postazioni militari israeliane. Trump ha sostenuto in un'intervista radiofonica per commemorare il 7 ottobre di aver visitato in passato la Gaza ora devastata dalla guerra, ma non c'è traccia della sua presenza. (Corriere della Sera)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar avrebbe ordinato ai leader del gruppo terroristico in Cisgiordania di rinnovare gli attentati suicidi in Israele poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh a capo dell’ufficio politico di Hamas. (Il Sole 24 ORE)

Mo: 16 morti in raid Idf in scuola nel centro di Gaza

L’obiettivo dichiarato dell’operazione è colpire le infrastrutture di Hamas e eliminare i miliziani del gruppo islamista ancora presenti in queste zone. L’offensiva militare avviata dall’esercito israeliano nel nord della Striscia di Gaza è una delle più imponenti e violente operazioni degli ultimi mesi. (Ultima Voce)

Alcuni per la prima volta dall'inizio della guerra". Lazzarini sottolinea che "rifugi e servizi sono costretti a chiudere. (Il Piccolo)

Lo hanno riferito funzionari dell'ospedale dei martiri di Al-Aqsa, aggiungendo che nel raid alla scuola di Rafidah sono rimaste ferite decine di altri palestinesi. (Civonline)