Festival di Venezia 2024, le pagelle: i migliori film secondo la critica

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Pubblicazione: 07 settembre alle 17:33 Il Festival di Venezia si è concluso, e come sempre è tempo di consuntivi. A poche ore dalla cerimonia di premiazione, c'è già un vincitore del Concorso Venezia 81, ed è Pedro Almodóvar: il suo La stanza accanto, infatti, si aggiudica il miglior punteggio in assoluto nel tabellone che raccoglie i voti della critica italiana (che include anche il nostro Francesco Alò) e internazionale, e compilato quotidianamente da Ciak per il Daily che viene distribuito al Lido. (BadTaste)

Su altre fonti

Ritorno a casa per la famiglia Daetz una generazione dopo. Nella vecchia casa si è stabilita una tregua tra umani e fantasmi finché una imprevista evocazione dello «spiritello porcello» mette tutto a soqquadro. (Il Centro)

È tempo di salutare l’81^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. C’è spazio, però, per un ultimo appuntamento dei Best Movie Talks, che abbiamo voluto condividere con i protagonisti del format Fest of Creators. (Best Movie)

Le temperature sono in calo, le serate ancora piacevoli e così, sotto gli alberi di piazza Vittorio, Alessandro Borghi e Gianni Amelio hanno presentato “Campo di Battaglia”, l’ultimo apprezzato lavoro del regista che ha diretto successi, come “Hammamet” e “Il signore delle formiche”. (ilmessaggero.it)

Venezia 81: le preferenze della redazione

Il nostro inviato ha raccolto tutti i segreti e le curiosità dell’appuntamento in Laguna Paolo Fiorelli (Tv Sorrisi e Canzoni)

Troppo lavoro capire se sia stata Cannes o Venezia a installare per prima un contatore in sala . Sta di fatto che questo giochetto dei festival del cinema di conteggiare gli applausi ha ormai assunto proporzioni ridicole di purissima arte fumogena del marketing. (Io Donna)

L'estate sta finendo, Venezia se ne va. Il solito rituale di ogni anno, la fine della Mostra del Cinema che dà il via alla nuova stagione, al percorso che ci porta verso il periodo natalizio e oltre, verso la Award Senson. (Movieplayer)