Siccità, botta e risposta Musumeci – Schifani: i fondi e la verità sul Piano

Il question time alla Camera, la risposta della Regione e quella di Faraone PALERMO – Siccità, botta e risposta tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e il governatore siciliano Renato Schifani. Uno scambio a distanza, dopo l’intervento di Musumeci al question time della Camera; tra gli argomenti, lo stanziamento dei fondi e la seconda parte del Piano regionale contro l’emergenza idrica. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il 19 maggio il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è stato nominato commissario delegato per gli interventi urgenti, gli è stata demandata la predisposizione sulla base dei fabbisogni e del limite delle risorse per gli interventi da adottare». (Gazzetta del Sud)

Si tratta di un intervento importante che consente di mandare definitivamente in pensione le vecchie tubazioni in acciaio ormai deteriorato, soggetto a continue rotture e ostruzioni. Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Sassari, oggi, giovedì 17 ottobre, i tecnici del gestore procederanno alla messa in esercizio delle nuove condotte realizzate nella borgata di Caniga. (SARdies.it)

L’emergenza idrica nel cuore della Sicilia si fa sempre più grave. Tra Enna e Caltanissetta, si susseguono manifestazioni e prese di posizione. (Giornale di Sicilia)

Siccità, Faraone (Iv): a Caltanissetta silos con acqua, è collasso

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci” – lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. (BlogSicilia.it)

La siccità in Sicilia sta prosciugando gli invasi e così gli uccelli fanno razzia dei pesci approfittando della superfice dell’acqua che si è drammaticamente abbassata. Il lago di Piana degli Albanesi è stato preso d’assalto dai gabbiani. (La Repubblica)

La situazione può addirittura peggiorare rispetto a quella attuale, già drammatica, di una turnazione ogni sei giorni”, conclude. – “L’idea dell’amministrazione di Caltanissetta è quella di installare 12 silos in altrettanti punti della città per fronteggiare l’emergenza e consentire alla comunità di riempire di acqua bidoni e altri recipienti per un massimo di 100 litri ciascuno”. (Agenzia askanews)