Orban e i patrioti uniti dal filo-putinismo

La maschia gioventù ungherese, spagnola, austriaca, portoghese, italiana, se ne è andata per conto suo nel gruppo dei Patrioti costituito da Viktor Orbán ed è difficile dissipare l’idea che, oltre la sintonia politica, abbia agito pure un dato antropologico. Pendere dalle labbra e dalle decisioni di due donne, Giorgia Meloni e Marine Le Pen, egemoni nei vecchi gruppi dei Conservatori e di Id, non… (La Stampa)

Su altri giornali

La scadenza è lunedì 8 luglio e potrebbero esserci altre sorprese, come l’adesione della Lega e del Rassemblement National di Marine Le Pen. Grandi movimenti in corso nella destra europea, dove Vox ieri ha annunciato l’adesione al gruppo dei Patrioti lanciato dal gruppo Orban (Nicola Porro)

I sovranisti danesi - ovvero il Dansk Folkeparti (Df), tradotto spesso con il più benigno Partito Popolare - hanno infatti annunciato di voler abbandonare Identità e Democrazia, il gruppo al Parlamento Europeo che loro stessi avevano fondato nel 2019 insieme agli omologhi finlandesi del Ps, per andare ad ingrossare le fila della nuova creatura del premier ungherese, ormai sempre di più punto di riferimento dell'estrema destra europea. (L'HuffPost)

La piattaforma lanciata dal premier ungherese Viktor Orban, ‘Patrioti per l’Europa’ che dovrebbe presto convertirsi in un gruppo nel Parlamento europeo, continua a incassare adesioni. Dopo quella dello spagnolo Vox e dell’olandese Pvv di Geert Wilders, ora è il turno del Partito popolare danese, che ha lasciato il gruppo ID. (LAPRESSE)

"Cambieremo gli equilibri a Bruxelles". L'annuncio di Salvini

"Stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti, che mira a essere il terzo più numeroso di tutto il Parlamento", dice più esplicitamente il leader della Lega, partito che attualmente fa parte insieme a Rn di Marine Le Pen del gruppo Identità e Democrazia. (il Giornale)

ROMA — Già la battaglia pubblica di queste ore racconterebbe da sola di un rapporto teso vicino al punto di rottura. Matteo Salvini che gode a mezzo stampa del sorpasso dei sovranisti ai danni di Ecr e rivendica l’affronto del tradimento, perc… (la Repubblica)

Si allarga la nuova formazione sovranista che mira a diventare la terza forza del Parlamento europeo. (Open)