Arriva la truffa con prefisso +33: di cosa si tratta e come difendersi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telefonino.net ESTERI

Continuano le truffe telefoniche a danni di molti utenti. In questi giorni sono arrivate tante segnalazioni in merito a chiamate e messaggi sospetti provenienti dalla Francia. Ribattezzata come truffa con prefisso +33, si tratta di una miccia particolarmente pericolosa che ha come obiettivo quello di rubare i dati degli utenti e il loro denaro. Il metodo è simile alla truffa con prefisso + 31. Rispondendo alla chiamata, una voce registrata ti chiede di essere ricontattata tramite WhatsApp al numero che viene dettato. (Telefonino.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei mezzi più adoperati è quello del telefono, prima fisso ed ora mobile. Purtroppo il tema delle truffe telefoniche, per quanto indagato e analizzato, non si esaurisce mai. Ogni giorno, infatti, la Polizia Postale e le autorità in generale ricevono decine di segnalazioni di vittime di questi tranelli, che finiscono per estorcergli anche centinaia di euro in pochi secondi. (Sicilianews24)

Come riporta il Corriere della Sera, chi risponde a questa chiamata solitamente sente una voce registrata che rimanda ad un numero Whatsapp offrendo investimenti vantaggiosi o un lavoro ben retribuito. (iLMeteo.it)

Ovvero quello della Francia. Trae infatti origine da una chiamata che sembra giungere proprio dal Paese transalpino un tentativo di raggiro che, solitamente attraverso una voce registrata, invita il destinatario a mettersi in contatto con lo stesso numero via WhatsApp prospettando occasioni troppo belle per essere vere: da investimenti vantaggiosi a lavori molto ben retribuiti, passando perfino per richieste di attenzioni amorose (la cosiddetta romance scam). (Corriere della Sera)

Con la “truffa dello squillo”, i criminali chiamano le vittime sperando di farsi richiamare. In questo caso si viene reindirizzati a servizi telefonici a pagamento con tariffe molto elevate (greenMe.it)

A quello portoghese e noderlandese si aggiunge quello francese. La lista nera dei prefissi "pericolosi" diventa sempre più lunga. (ilmessaggero.it)

A cura di Elisabetta Rosso Bisogna aggiungere un prefisso in più nella lista nera. Lo schema è sempre lo stesso, il telefono squilla, sul display compare un numero estero che non è salvato in rubrica. Il prefisso è +33, quello della Francia. (Fanpage.it)