Le “vittime” insolite del maltempo: tante auto e moto perdono le targhe, ecco come comportarsi

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Savona. Rii esondati, allagamenti, smottamenti, frane, strade chiuse, incidenti. E tante targhe smarrite. Sono queste le conseguenze dell'ondata di maltempo che nella giornata di ieri si è abbattuta sulla nostra provincia. Ma se le prime sembrano quasi “ovvie” in situazioni di forti piogge come quelle che si sono registrate ieri, l'ultima è, curiosamente, un fenomeno insolito. Aggirandosi per i social e spulciando le pagine o i gruppi “territoriali” è facile notare come, nelle ultime ore, si siano moltiplicati i messaggi di chi, a causa della pioggia, ha smarrito la targa del proprio veicolo, auto o moto che sia; di contraltare, sono quasi altrettanti quelli che hanno ritrovato per strada targhe smarrite da non si sa chi e che quindi chiedono “Di chi è questa?”. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Sui bacini grandi del levante (Zona C) l’allerta arancione alle 14 di domani. Da Arpal Liguria (LevanteNews.it)

Una decisione dei sindaci in merito alla chiusura o l'apertura (probabilmente anche con l'ingresso posticipato) delle scuole che sarà ponderata visto che l'allerta arancione si conclude proprio nell'orario di ingresso degli studenti nei plessi scolastici. (SavonaNews.it)

Il sindaco invita i cittadini a restare in casa, situazione di massima allerta Rapallo. Situazione critica nel levante ligure, nel comune di Rapallo, nella città metropolitana di Genova. Pochi minuti dopo le 15 è esondato il torrente Tuia. (La Stampa)

Allerta meteo, la situazione a Genova: aggiornamenti in tempo reale

Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (Corriere TV)

Le frane Segnalate divere frane. Tre famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure, in provincia di Savona (Leggi qui). (Primocanale)

Allarme a Recco, dove il torrente è prossimo all'esondazione. "Stiamo chiudendo le strade e il casello autostradale", riferisce il sindaco Carlo Gandolfo. (Genova24.it)