"Alluvione, un miliardo ottenuto dallo Stato e mai speso"

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto Migranti

"È capibile l’imbarazzo, ma i tentativi di deresponsabilizzarsi dovrebbero trovare un limite nella decenza e nel rispetto dei cittadini". Alberto Ferrero, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia bolla così le dichiarazioni di esponenti del Pd. "Da De Pascale a Priolo, per poi passare ad altri sindaci, secondo i quali sarebbe necessario un cambio di paradigma nella prevenzione del rischio idrogeologico in Regione, oppure che da maggio 2023 ad oggi sarebbe stato fatto tutto quanto umanamente possibile, o ancora che è di primaria importanza realizzare le casse di espansione, allargare gli argini", dice (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Un rapporto preliminare del Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima, in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna, ha analizzato l’evento meteorologico del 17-19 settembre, che ha causato gli allagamenti nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. (ravennanotizie.it)

La scorsa settimana l'Emilia - Romagna è stata colpita da una nuova alluvione. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I danni alle Cooperative agricole braccianti associate a Legacoop Romagna, provocati dalle alluvioni del maggio 2023, ammontavano a circa 30 milioni. L’alluvione del 19 settembre, tenendo conto, in questa prima fase, solo di quelli alle colture, aggiunge altri 300mila euro di danni, portando il totale a oltre 30,3 milioni. (il Resto del Carlino)

Eventi meteo estremi sempre più frequenti, Mario Tozzi: “Il clima è cambiato e la colpa è dell’uomo”

La tragedia dell’ennesima alluvione in Emilia-Romagna non è solo colpa del cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

"Stiamo lavorando per la messa in sicurezza delle opere, per provvedere alle criticità più urgenti e garantire aiuto e sostegno alle imprese". (il Resto del Carlino)

Le dinamiche della natura sono pane quotidiano per gli scienziati come Tozzi che studiano la Terra in tutte le sue componenti. Mario TozziMissing Credit Cosa sta accadendo negli ultimi anni? "Gli eventi meteorologici hanno preso questo andamento estremo. (LA NAZIONE)