Addio a Pino D'Angiò, quella volta che finse lo svenimento in diretta a Sanremo

Giuseppe Chierchia, il cantautore nato a Pompei conosciuto con il nome d’arte di Pino D'Angiò, autore della celebre hit italo disco Quale idea, è morto domenica a 71 anni. La notizia è stata comunicata dalla moglie Teresa e dal figlio Francesco. "Purtroppo oggi papà ci ha lasciati - ha fatto sapere la famiglia - colpito da un grave malore che lo ha portato via nel giro di qualche settimana. Ha resistito tanto, come ha sempre fatto". (Esquire Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pino D'Angiò, celebre cantante morto ieri a 71 anni, lascia la moglie Maria Teresa Rainis e il figlio Francesco. Nome d'arte di Giuseppe Chierchia, sposò la sua dolce metà nel 1979 e nel 1991 insieme diedero il benvenuto a Francesco. (Fanpage.it)

Affrontato, a volte subito, in altre riso del mondo. La sua Ma quale idea non è evergreen. (Il Fatto Quotidiano)

I Bnkr44 sono scossi per la notizia della morte di Pino D'Angiò, ma di lui hanno solo bei ricordi: il Sanremo insieme, nella serata delle cover, quest'anno ha dato nuova vita a «Ma quale idea», sua hit del 1980, rivisitata e reintitolata «Ma che idea». (Corriere della Sera)

Pino D'Angiò, i Bnkr44: “Hai fatto ballare il mondo, ci hai insegnato ad amare la vita anche quando è dolore”

L’avevano (ri)portato sul palco del Festival di Sanremo per duettare nella serata delle cover sulle note di una versione rivisitata della hit Ma quale idea. «Pino è diventato immortale e noi contribuiremo ad allungare la sua leggenda», hanno detto al Corriere della Sera. (Open)

Dove dal palco hanno detto: “Vogliamo prenderci un momento per omaggiare, ricordare ma soprattutto ringraziare una leggenda, un'icona, un uomo che ha fatto innamorare ballare tutto il mondo e che ci ha insegnato il valore della vita, dell’umiltà e della spensieratezza”. (la Repubblica)

Insieme hanno dato nuova vita a Ma quale idea, la hit di D’Angiò del 1980, rivisitata e reintitolata Ma che idea. (Radio 105)