Tlc, Breton: “L’Europa deve garantire la sovranità delle reti”
L’ex Commissario Ue accende i riflettori sulla costellazione satellitare Iris2 e interviene sulla “questione Musk”. “L’Europa è una delle grandi democrazie mondiali con 450 milioni di abitanti. Siamo forti se restiamo uniti e difendiamo le nostre infrastrutture, la nostra industria e le nostre leggi” (CorCom)
Ne parlano anche altri media
Dalla special relationship alla special confrontation: il rapporto unico che lega la Gran Bretagna agli Usa si sta trasformando in una rissa tutta particolare che vede da una parte Elon Musk e dall’altra il governo laburista di Keir Starmer. (Corriere della Sera)
Un’indagine a cari… L’Unione europea sta valutando gli strumenti da utilizzare per cercare di fermare l’offensiva politica di Elon Musk in alcuni Stati membri e in particolare in Germania, che è in piena campagna elettorale. (La Stampa)
Molti commentatori e politici, infatti, descrivono Elon Musk come fosse un fenomeno nuovo e totalmente a sé stante nel panorama del digitale (o, più in generale, dei grandi detentori di capitali). Nel dibattito pubblico italiano ed europeo si sta affermando una sorta di eccezionalismo muskiano. (il manifesto)
Londra, 7 gen. - Prima sessione del Parlamento britannico nel nuovo anno, la ministra dell'Interno, Yvette Cooper, risponde alle pesanti critiche riguardanti gli abusi sessuali sui minori in Inghilterra del Nord - ad opera di organizzazioni criminali di origini asiatiche - al centro dei pesantissimi attacchi che l'imprenditore miliardario Elon Musk ha rivolto contro il primo ministro britannico Keir Starmer quando era procuratore capo. (Il Sole 24 ORE)
Alessandro Gonzato 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Le ultime parole di Donald Trump su Groenlandia, Canada, e Panama hanno fatto accendere il PPE: "Il rispetto dell'integrità territoriale di tutti gli Stati è fondamentale. Lo scrive su X l'eurodeputato popolare Tomas Tobé, capo della delegazione svedese e vicepresidente del gruppo del Ppe, rilanciando le parole della premier danese contro le mire di Donald Trump sulla Groenlandia: "Appartiene ai groenlandesi, non è in vendita". (Italia Oggi)