Riunione della cabina di regia, le ipotesi: nuova quarantena e possibile estensione del super green pass

Non solo la nuova quarantena, ma anche l’estensione dell’obbligo di super green pass a tutti i lavoratori: per i ministri Orlando e Brunetta, infatti, per i lavoratori non dovrebbe bastare il tampone per ottenere il certificato verde

La riunione della cabina di regia si è protratta per quasi due ore, discutendo di quarantena e possibilità di estendere il green pass rafforzato.

Per le persone in possesso del green pass rafforzato da oltre 120 giorni, la quarantena potrebbe essere accorciata e passare da 10 a 5 giorni giorni. (Notizie.it )

Ne parlano anche altre fonti

Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato le richieste delle Regioni per esprimere un parere sulle nuove misure da adottare che entreranno in vigore a gennaio necessarie per fermare l’aumento dei contagi. (Panorama)

C) Infine la terza categoria include persone con dose booster o con Green Pass rafforzato da meno di 120 giorni, per le quali non sarà più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (no sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo. (Cronaca Flegrea)

Non va meglio nel Regno Unito anche se il primo ministro, Boris Jhonson, fa sapere che il 90% dei ricoveri nelle terapie intensive riguarda persone che non hanno ricevuto la terza dose Nel caso di positivi si pensa ad un isolamento di 7 giorni invece dei 10 giorni attuali. (The Italian Times)

Ma su questo punto la Lega, attraverso il ministro Giorgetti, avrebbe espresso delle perplessità Durante la riunione si è parlato anche della possibilità di estendere il green pass rafforzato a tipologie di attività attualmente non contemplate dalla normativa, come per esempio trasporti, fiere, impianti. (Fortune Italia)

Nel caso dei positivi, basterà una quarantena di 7 giorni (invece degli attuali 10 giorni previsti) e un tampone negativo. É questo, a quanto si apprende, l'orientamento del Cts, che si è riunito oggi per fornire un parere sulla nuova quarantena. (Il Messaggero Veneto)

Sul Fatto di domani faremo un fact-checking di tutti gli annunci del generale e vedremo dove sono andati a finire. Dopo il grande gelo di Natale, tra i partiti cominciano a levarsi voci favorevoli al trasferimento di Draghi al Colle (Il Fatto Quotidiano)