E' morto Piero Gilardi

Addio a Piero Gilardi Lutto nell’arte, muore all’età di 80 anni Piero Gilardi, non solo un artista, ma anche attivista, ecologista ante litteram, che dagli esordi nell’Arte povera ci ha fatto riflettere sui rapporti tra uomo e natura Piero Gilardi Redazione | 5 marzo 2023 È mancato Piero Gilardi, nato a Torino nel 1942, dove ha sempre vissuto e lavorato. È della fine degli anni Sessanta la sua partecipazione all’Arte povera e, sempre nello stesso periodo, si distingue come artista, e come figura centrale di un movimento che potremmo definire «transculturale» volto all’elaborazione di un pensiero critico e di sintesi tra arte, uomo e natura. (Il giornale dell'Arte)

La notizia riportata su altre testate

“Come Assessorato alla Cultura – ricorda Simone Lenzi - abbiamo accolto con orgoglio dal maggio 2022, nella sezione contemporanea del Museo della Città” l’esposizione dal titolo “Tutto ciò che è, è nella natura” dedicata a Piero Gilardi (gonews)

Diano Marina. «A nome dell'Amministrazione Comunale di Diano Marina intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa dell’artista Piero Gilardi, avvenuta improvvisamente nella giornata di domenica 5 marzo» – così il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi. (Riviera24)

“Dietro ai miei tagli, s’intravedono i tappeti-natura di Piero Gilardi“. Lucio Fontana, nel 1965, quando vide, per la prima volta, le opere dell’artista torinese le individuò immediatamente come l’altrove dei Concetti spaziali, la realtà che si colloca al di là dei confini fisici. (Artribune)

Il primo a parlarmene fu qualche anno addietro Enrico Bonanate, il direttore del Parco Arte Vivente di Torino (Pav), il quale mi raccontò la storia di questo giardino alla cui realizzazione contribuirono artisti e architetti famosi come Gilles Clement. (Il Fatto Quotidiano)

“Come assessorato alla Cultura – ricorda Simone Lenzi - abbiamo accolto con orgoglio dal maggio 2022, nella sezione contemporanea del Museo della Città” l’esposizione dal titolo “Tutto ciò che è, è nella natura” dedicata a Piero Gilardi (IL TELEGRAFO Livorno)

Torino – È morto ieri, domenica 5 marzo, all’età di 80 anni l’artista torinese Piero Gilardi. Uno dei grandi dell’arte povera ma anche un grande precursore della tematica ambientalista, ecologista ante litteram e dell’impegno politico e colelttivo per l’ambiente. (LaGuida.it)