Dopo l'Albania, l'Italia prova a rispedire i migranti in Siria

Per saperne di più:
Ucraina Migranti

L’Italia starebbe esercitando pressioni nei confronti dell’Unhcr, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, per una verifica sull'esistenza di aree della Siria che possano essere considerate sicure per il rientro di alcune categorie di richiedenti asilo. È quanto è emerso alla vigilia del summit Ue che si è aperto a Bruxelles, dove il tema delle migrazioni sarà al centro delle discussioni dei leader. (EuropaToday)

Su altri giornali

Con una lunga digressione sull'immigrazione e sul protocollo Italia-Albania a cui, dice, «molti Paesi guardano con interesse». A favore di taccuini e telecamere, Giorgia Meloni fa il punto soprattutto sul via libera alla legge di Bilancio arrivato martedì sera in Consiglio dei ministri. (il Giornale)

All’incontro partecipa la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e altri otto Paesi membri: Polonia, Grecia, Austria, Cipro, Ungheria, Malta, Slovacchia, Repubblica Ceca. È in corso all’Europa Building il vertice sulla migrazione convocato da Italia, Olanda e Danimarca a margine del summit Ue. (Il Sole 24 ORE)

Promettendo la terra di una nazione cristiana a chi crede in un paradiso dove il loro Dio, Allah, non c’è.Nell’islam i paradisi sono du... (La Verità)

Migranti in Albania: scontro tra Macron e Meloni al Consiglio UE

Promossa da Italia, Danimarca e Paesi Bassi, la riunione informale a Bruxelles ha visto protagonisti i leader di Austria, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Malta, Slovacchia e Commissione Europea. (Sky Tg24 )

Sarà il contro vertice dei falchi, la riunione dei leader sovranisti decisi a imporre all’Unione europea politiche ancora più dure sull’immigrazione. E tutti guardano con interesse al protocollo siglato dall’Italia con l’Albania. (il manifesto)

– La crisi migratoria torna al centro del dibattito europeo in occasione del Consiglio UE a Bruxelles, rischiando di creare profonde spaccature tra i principali leader del continente. Al centro della controversia vi è il contrasto tra la linea di Emmanuel Macron e quella di Giorgia Meloni, con il presidente francese che frena la spinta della premier italiana verso soluzioni più radicali. (Stranieri in Italia)