Violenza contro le donne, Paola Cortellesi: «Abusi nascosti nelle piccole cose»

La cronaca racconta che in Italia viene commesso, in media, un femminicidio ogni 72 ore. «Donne assassinate per la sola ragione di essere donne, il più delle volte per mano di uomini incapaci di gestire un rifiuto, che non tollerano l’emancipazione, l’indipendenza, l’allontanamento della donna che dicono di amare». Così scrive Paola Cortellesi nella nuova edizione dell'opuscolo informativo legato alla campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere «Questo non è amore». (Corriere Roma)

La notizia riportata su altre testate

Anche quest’anno la Questura di Caltanissetta, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha aderito all’iniziativa “Orange the world”, promossa da “UN Women”, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, impegnato nella lotta verso ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, illuminando di arancione anche l’edificio del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela di via Calogero Zucchetto. (il Fatto Nisseno)

Quaranta paia di scarpe rosse sono state disposte davanti a Palazzo Civico a Torino, dove c'è uno dei parcheggi delle auto bianche della città. L'iniziativa denominata Scarperosse è stata organizzata da Taxi Torino insieme al gruppo Augusta Taurinorum. (La Repubblica)

La polizia di Stato di Lucca in prima linea contro la violenza di genere. Anche quest’anno la provincia di Lucca è in prima linea nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”. (LuccaInDiretta)

Colleferro. L’Itis “Cannizzaro” è istituto di eccellenza ai vertici delle valutazioni “Eduscopio” della Fondazione Agnelli

LaPresse (LAPRESSE)

Sono passato sotto casa tua e le luci sono spente. Con chi stai? Mi vuoi rispondere? Lo sai che succede se perdo la pazienza. (Tiscali Notizie)

L’attività della fondazione, prima in Italia nel settore, fornisce – come lo definisce lo stesso dott. Andrea Gavosto, l’economista che dal 2006 ne è alla direzione – “uno strumento per aiutare le famiglie a scegliere la scuola superiore”. (Cronache Cittadine)