Sorpresa pensioni: arrivano aumenti ed arretrati, le cifre ufficiali

Sorpresa pensioni: arrivano aumenti ed arretrati, le cifre ufficiali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trading.it ECONOMIA

I percettori di assegno pensionistico attendono con ansia l’arrivo del mese di gennaio. All’orizzonte aumenti e arretrati, circolano le cifre. Come ogni anno gli importi delle pensioni verranno valutati per mezzo del meccanismo di perequazione. Il mese da segnare in rosso sul calendario è gennaio, solamente allora i trattamenti saranno indicizzati, con l’adeguamento degli importi rispetto al tasso di inflazione e all’aumento del costo della vita. (Trading.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Confermato al 5,4% l’indice di adeguamento all’inflazione applicato quest’anno, da cui ne consegue che non saranno necessari conguagli sugli importi già incassati dai pensionati . L’indice per la rivalutazione degli assegni pensionistici nel 2025 è dello 0,8 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Pensioni Dunque, la misura entrerà in vigore da gennaio 2025 e sarà inizialmente provvisoria in quanto si baserà su un indice stimato dall’Istat dello 0,8%. (iLMeteo.it)

Il decreto del 15 novembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 278 del 27 novembre. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

Pensioni, ecco di quanto si rivaluteranno nel 2025

Il tutto non finisce di certo qui. Recentemente si è anche parlato della pace contributiva per i pensionati che desiderano aumentare il loro assegno mensile, richiedendo il riconoscimento di crediti che un tempo erano stati scartati perché non idonei all’assegno pensionistico, come nel caso dei lavoratori con partita IVA. (Inchiostro Verde)

È questo il risultato derivante dall’applicazione degli incrementi dello 0,8 per cento, pari all’inflazione calcolata dall’Istat, e del sistema di calcolo previsto dalla legge di Bilancio secondo uno schema che cancella il taglio drastico dell’adeguamento valido per quest’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco tutto ciò che c'è da sapere. Confermato anche l’indice di adeguamento all’inflazione per quest’anno al 5,4%. (il Giornale)